Coronavirus, bozza Dpcm: prorogato lo stato d'emergenza fino al 31 gennaio 2021

E' quanto si legge nella bozza del Dpcm. Arriva l'obbligo "di avere sempre con sé, al di fuori della propria abitazione, dispositivi di protezione individuale"

Coronavirus, bozza Dpcm: prorogato lo stato d'emergenza fino al 31 gennaio 2021

Lo stato di emergenza è prorogato fino al 31 gennaio 2020. E' quanto si legge nella bozza del Dpcm.

Obbligo di mascherina

Arriva l'obbligo "di avere sempre con sé, al di fuori della propria abitazione, dispositivi di protezione individuale, con possibilità di prevederne l'obbligatorietà dell'utilizzo anche all'aperto allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli anti-contagio previsti per specifiche attività economiche e produttive". È quanto si legge nella bozza del decreto Covid.

Sono esclusi da questi obblighi "i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva o motoria, i bambini di età inferiore ai sei anni; i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità”.

Dalle regioni misure solo più restrittive

Le regioni possono adottare misure più "restrittive" di quelle previste dai dpcm per contenere il contagio e possono prevederne di più permissive solo se previsto dalle norme nazionali e previo parere conforme del comitato tecnico-scientifico. (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)