Disabilità e Volontariato. Padova capitale, il contributo di Irpea

Tre tavoli tematici e tanto impegno volontario: Fondazione Irpea aderisce a Padova capitale europea del volontariato per contribuire a buone pratiche per l’inclusione.

Disabilità e Volontariato. Padova capitale, il contributo di Irpea

Sette tavoli tematici in cui discutere, dieci coordinatori a capo dei gruppi di lavoro e numerosi rappresentanti sociali chiamati a dare il proprio contributo: è finalmente iniziata la corsa di Padova capitale europea del volontariato 2020. Dopo poco più di un mese dall’inaugurazione da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, questa nuova “stagione di crescita collettiva” è pronta a dare i suoi primi frutti e, tra chi corre la nuova maratona del volontariato, c’è anche Fondazione Irpea di Padova. «Essere parte attiva all’interno di questa manifestazione ci rende veramente orgogliosi – racconta il direttore del settore servizi residenziali della Fondazione Stefano Stortolani – L’adesione a questo percorso rappresenta un’ottima opportunità per le persone con disabilità di cui ci prendiamo cura. Ci permette di renderle protagoniste, di farle sentire parte di un obiettivo più alto».

A dimostrarlo sono i volti fieri dei ragazzi dell’Irpea che hanno lavorato come volontari durante la giornata inaugurale presenziata da Mattarella. Alcuni ospiti del centro diurno San Giuseppe e dei gruppi appartamento della Fondazione hanno, infatti, avuto la possibilità di prestare servizio volontario durante la presentazione di Padova 2020 e di consegnare ai partecipanti 1.500 bandierine per l’evento. «Quando hanno ricevuto la lettera di ringraziamento da parte del Centro servizio volontariato di Padova hanno realmente preso consapevolezza dell’importanza del loro contributo, hanno capito che senza di loro la realizzazione dell’evento in parte non sarebbe stata possibile» racconta Silvia Salmaso, referente del centro diurno San Giuseppe che ha affiancato i ragazzi.

Ma l’impegno di Irpea per Padova 2020 non si è esaurito con la giornata dello scorso 7 febbraio. La Fondazione, infatti, ha deciso di prendere parte a tre dei sette tavoli di discussione su cui si lavorerà quest’anno: sport salute e benessere, ambiente e urbanistica e tecnologia e innovazione. Irpea ha scelto queste aree tematiche per promuovere una società più inclusiva e attenta al benessere e ai bisogni delle persone con disabilità. «La nostra partecipazione e il nostro contributo – continua Stefano Stortolani – ci permettono di continuare a operare per supportare attivamente il concetto di inclusione in cui tanto crediamo e che sta diventando l’elemento caratterizzante delle nuove progettazioni. Dall’ambiente, alla salute, alla tecnologia l’obiettivo rimane sempre lo stesso: rendere le persone con disabilità protagoniste in tutti i diversi contesti sociali».

Un primo passo in questa direzione è stato compiuto lo scorso 22 febbraio, quando il tavolo “Sport, salute e benessere” ha presentato il programma all’incontro “Fare il bene per stare bene”, all’auditorium dell’Orto botanico di Padova. È in questa occasione, infatti, che sono stati illustrati i tre progetti in cui è coinvolta direttamente Fondazione Irpea: il mixed ability rugby a cura di Fabio Bego, il dragon boat a cura di Cristina Vaccario e il camper itinerante. I primi due – che ufficialmente rientreranno all’interno del programma del Festival Solidaria – sono orientati alla costruzione di una cultura sportiva sempre più aperta, accogliente e inclusiva; il camper, invece, è stato ideato dall’associazione Medici di strada e Croce rossa italiana per soddisfare i bisogni della cittadinanza. A bordo, oltre ai volontari che effettueranno consultazioni mediche, saranno presenti anche i rappresentanti di diverse associazioni. Il loro compito sarà raccogliere i bisogni e le richieste dei cittadini e di individuare l’associazione appartenente al tavolo più idonea nel rispondere al soddisfacimento del bisogno specifico. Le attività del camper dovrebbero essere avviate alla fine di marzo. Per aggiornamenti e informazioni: www.padovaevcapital.it

Gli Amici dell'Irpea sono sbarcati su Facebook

L’associazione Amici dell’Irpea ha la sua nuova pagina Facebook: vi si trovano informazioni sulle attività dell’organizzazione, foto, notizie e gli eventi organizzati. Gli Amici dell’Irpea donano la loro collaborazione per organizzare e gestire alcune attività nel corso dei fine settimana e permettere alle persone con disabilità che fruiscono dei servizi e alle loro famiglie di trascorrere il tempo libero in modo spensierato e stimolante con gite, eventi sportivi, spettacoli e altre iniziative.

In programma anche le prossime sfilate del carro “I Folletti”. Per seguire la pagina, basta cercare su Facebook Amici dell’Irpea.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)