Festival delle Dop venete. In mostra le eccellenze agricole certificate

Tutti i prodotti di qualità della splendida terra veneta, potranno essere degustati dal pubblico nella trevigiana Godega Sant'Urbano grazie alle preparazioni degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Beltrame” e le presentazioni guidate gestite da Veneto Agricoltura con l’ausilio di esperti, chef, giornalisti enogastronomi, ecc.

Festival delle Dop venete. In mostra le eccellenze agricole certificate

Si svolgerà domenica 11 novembre, alla fiera di Godega di Sant'Urbano a Treviso, la quinta edizione del Festival delle dop venete 2018, evento promosso da Regione e Veneto agricoltura dedicato ai prodotti dell’agroalimentare veneto riconosciuti dai marchi di qualità dell’Ue dop, igp e stg e a quello nazionale e regionale Qualità verificata.

Il Festival delle dop, come nelle precedenti edizioni, vedrà il coinvolgimento dei consorzi di tutela del Veneto e di numerosi altri enti, associazioni e istituti scolastici, a partire dall’alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto, che trasformerà in gustosi “assaggi” alcuni dei prodotti in mostra, e dal Cerletti di Conegliano che farà degustare al pubblico i suoi vini.

Tantissime le eccellenze dell’agroalimentare della nostra regione presenti. I formaggi troveranno spazio in un’area dedicata coordinata da Caseus Veneti, che gestirà anche una sala per degustazioni guidate. Ampio spazio sarà dato ai grandi vini veneti proposti dai consorzi di tutela, ma anche ai radicchi di Verona, Chioggia, Treviso e Castelfranco, all'insalata di Lusia, asparagi di Badoere, Bassano e Cimadolmo, ciliegie di Marostica, marroni di Combai, miele delle Dolomiti, all’olio evo veneto, prosciutto Berico-Euganeo, aglio bianco polesano, fagiolo di Lamon, riso del Delta del Po, nonché ai prodotti del sistema Qualità verificata.

Tutti i prodotti di qualità della terra veneta, potranno essere degustati dal pubblico grazie alle preparazioni degli studenti dell’istituto alberghiero Beltrame e alle presentazioni guidate gestite da Veneto agricoltura con l’ausilio di esperti, chef e giornalisti enogastronomi.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)