Giovani alla scoperta di sé. Dal 5 al 7 aprile con i Legionari di Cristo

Un ritiro organizzato dai giovani per i giovani che si svolge dal 5 al 7 aprile nella Casa Sacro Cuore di Possagno, Treviso, con partenza in pullman alle ore 16 dalla parrocchia di Busa di Vigonza. Si chiama Search ed è indirizzato ai giovani dai 18 ai 28 anni che sono alla ricerca, che vogliono fermarsi a riflettere, che sono curiosi o vivono un momento critico.  Già un centinaio i ragazzi padovani che hanno vissuto questa esperienza, giunta alla terza edizione. A guidare il ritiro una quindicina di studenti che frequentano e gestiscono il patronato di San Prosdocimo a Padova dove il vescovo Claudio ha affidato uno spazio al Regnum Christi. 

Giovani alla scoperta di sé. Dal 5 al 7 aprile con i Legionari di Cristo

Giovane, sei alla ricerca di un’esperienza nuova? Ti interroghi sul significato della vita, sei curioso di provare una strada diversa o semplicemente stai vivendo un momento critico e vuoi prenderti un po’ di tempo per riflettere? "Search", questa è la risposta ai tuoi interrogativi. Un ritiro organizzato dai giovani per i giovani che si svolge dal 5 al 7 aprile nella Casa Sacro Cuore di Possagno (Tv) con partenza in pullman alle 16 dalla parrocchia di Busa di Vigonza. Sono già un centinaio i giovani padovani che hanno vissuto l'esperienza, giunta alla terza edizione.

«Una proposta guidata interamente dai giovani – chiarisce padre Alberto Zanetti, dei Legionari di Cristo, coordinatore dell’iniziativa – Il percorso si basa sulla parabola del padre misericordioso, ma ai giovani non si svela molto di come sono strutturati i tre giorni. Tutto si scopre poco alla volta, perché il fattore sorpresa è molto importante. Altra caratteristica è che i ragazzi vengono invitati da altri coetanei che hanno già vissuto l’esperienza e anche loro non svelano nulla».

Sono una quarantina le persone che si danno da fare per organizzare il ritiro. Fra questi, oltre a coppie di sposi che con padre Alberto gestiscono il “dietro le quinte”, anche una quindicina di giovani che frequentano e gestiscono il patronato di San Prosdocimo a Padova, dove il vescovo Claudio ha affidato uno spazio al Regnum Christi, il movimento formato da sacerdoti religiosi Legionari di Cristo, laici consacrati, laici che vivono nel mondo e sacerdoti diocesani. Qui i giovani – per lo più studenti universitari – si ritrovano per incontri di preghiera, formazione, evangelizzazione e apostolato, ma anche per studiare o parlare. A disposizione c'è anche uno spazio per colloqui personali con padre Alberto. E sono proprio questi studenti che guideranno il ritiro.

«"Search" è un’esperienza che ti aiuta a vedere la vita da altre prospettive – conclude padre Zanetti – un’opportunità di profonda conoscenza di se stessi. È indirizzato soprattutto ai giovani lontani dalla fede, disinteressati. Tre giorni intensi, in cui i ragazzi aprono il loro cuore e condividono cose profonde con coetanei che non conoscono e questo permette di stringere legami di amicizia molto forti. La parola d’ordine per chi vuole aderire a "Search" è “fidarsi” ed essere predisposti a lasciarsi stupire e sorprendere. Poi tutto viene da sé e alla fine si respira un’aria di grande gioia». Per info: searchrcitalia.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: legionari-Cristo (1), Regnum-Christi (1), Search (1), studenti-universitari (1), san-Prosdocimo (1), giovani (273)