Gli italiani e la loro casa. Tv2000. Al via il palinsesto natalizio dell'emittente

Tre documentari per parlare della nostra casa comune: "Il nostro Paese", "Meet Generation, incontri di quotidiana cittadinanza" e "La casa degli italiani. Il Quirinale".

Gli italiani e la loro casa. Tv2000. Al via il palinsesto natalizio dell'emittente

Italiani si diventa. È il filo rosso del documentario in otto episodi “Il nostro Paese”, in onda su Tv2000 dal 14 dicembre ogni sabato alle 17.30. Un viaggio nell’Italia di oggi alla scoperta di otto ragazze che sono parte integrante di questo Paese, ma che la legge considera stranieri. Il racconto della vera grande ricchezza a lungo termine del Paese. Poi, a partire dal 17 dicembre, Tv2000  trasmette “Meet Generation, incontri di quotidiana cittadinanza”, in onda dal martedì al venerdì alle 19.30.

Si raccontano le storie di incontro di giovani: un ragazzo italiano che diventa importante nel percorso di integrazione di un suo coetaneo di origine straniera. I ritratti doppi sono storie di compagni di scuola, colleghi di lavoro, amici, fidanzati, e mostrano la vita quotidiana di entrambi: i momenti di svago, lavoro, condivisione vissuti insieme. ‘Meet Generation’ si sofferma anche sul cammino verso l’acquisizione della cittadinanza italiana dei protagonisti di origine straniera – nati o cresciuti da genitori che hanno deciso di costruire in Italia il loro futuro – spiegando le eventuali difficoltà da loro vissute, legate alla vigente legge italiana.

Il 31 dicembre, alle 20.45, dopo gli auguri del Presidente della Repubblica, va in onda il documentario in due puntate “La casa degli italiani”, la seconda parte  il 1° gennaio alle 20.50. Il Quirinale come non si è mai visto, un documentario sullo storico edificio che è stato palazzo dei Papi, residenza ufficiale del Re d’Italia, e dal 1946 del Presidente della Repubblica. Il più grande storico palazzo presidenziale si lascia conoscere oltre i percorsi normali di visita al pubblico e svela i segreti di un complesso unico al mondo.

Paola Saluzzi, elegante e curiosa, percorre con passo da bersagliera questo viaggio straordinario: si muove tra gli stucchi, i dipinti di fama, gli ori, le porcellane e gli arazzi, gli intarsi, i velluti e gli specchi, le volte affrescate, in un’architettura unica che nel corso dei secoli ha preso forma sotto le mani dei maestri più grandi. Tante le curiosità e tante le piccole storie che contribuiscono a raccontare la grande Storia.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Sir