I funerali e la messa di suffragio per Giorgio e Gianfranco Granello, mancati la settimana scorsa

Saranno celebrati sabato 19 ottobre, alle ore 10.30, nella chiesa parrocchiale di Borgo Valsugana a Trento, i funerali di Giorgio e Gianfranco Granello, mancati entrambi la settimana scorsa a Padova. I fratelli Granello saranno poi sepolti nel cimitero di Borgo. A Padova, mercoledì 23 ottobre, alle 19, nel collegio Gregorianum, la messa di suffragio.

I funerali e la messa di suffragio per Giorgio e Gianfranco Granello, mancati la settimana scorsa

Nei giorni scorsi è scomparso, insieme al fratello Giorgio, il prof. Gianfranco Granello, che dal 1977 al 2005 è stato direttore del collegio Gregorianum di Padova. Di quel periodo così scrisse: «Ricordo molte discussioni, anche forti, con singoli studenti che incautamente venivano a colloquio dopo cena e restavano intrappolati in ufficio fino alle ore quasi mattutine nel sostegno, da parte loro a volte anche accalorato, di posizioni contrapposte proprio su argomenti connessi alla visione formativa che il collegio offriva... Sono certo che nessuno di loro avrà dimenticato, e tutto sommato ne avrà tratto qualche profitto, se anche solo ricorda la passione educativa che stava al fondo di quella contrapposizione: se così fosse, il compito mio e del collegio si sarebbe comunque realizzato».

Dopo il termine del suo servizio al Gregorianum come direttore Gianfranco Granello è comunque rimasto legato al collegio fino al 2016. «Dopo la diffusione della notizia della sua morte – spiega il direttore Alberto Scarpis – sono giunti al collegio numerosi messaggi di ex-allievi che lo hanno conosciuto e che unanimemente ne ricordano la vasta cultura, l’onestà intellettuale, l’estrema disponibilità, la correttezza e, dietro l’austera e severa maschera che spesso esponeva agli studenti, una persona semplice, gentile, ironica e amabile».

Il vescovo Claudio Cipolla, insieme a tutta la Chiesa di Padova, si unisce al cordoglio per la scomparsa del prof. Gianfranco Granello ed esprime vicinanza ai familiari. Il vescovo si unisce in modo particolare alla tristezza dei numerosi studenti del collegio universitario Gregorianum, fondato e gestito dalla Chiesa di Padova, del quale il prof. Granello fu direttore per quasi trent’anni, affiancando il presidente del consiglio di amministrazione, il prof. Luciano Merigliano e l’assistente spirituale, mons. Ivo Sinico.

Il vescovo Claudio esprime anche a nome di tutti i fedeli e presbiteri impegnati nel mondo dell’educazione, della scuola e in particolare dell’università, sentimenti di gratitudine e riconoscenza per la testimonianza del prof. Granello, nel suo servizio di docente, uomo di grande cultura e sensibilità umana, ricordando inoltre il delicato compito di preside nei licei patavini (Fermi, Nievo e Tito Livio) svolto con grande passione e precisione per tanti anni.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)