I tutorial WeCa “danno il 5”. La quinta stagione dei video su Chiesa e digitale sbarca sui ‘Reel’ e comincia con un focus sui missionari

Torna puntuale dal 5 ottobre 2022 l’appuntamento del mercoledì con i Tutorial WeCa, la rubrica settimanale di formazione video su Chiesa, comunicazione e digitale giunta a 150 contributi e promossa dall’Associazione WebCattolici Italiani  (WeCa).

I tutorial WeCa “danno il 5”. La quinta stagione dei video su Chiesa e digitale sbarca sui ‘Reel’ e comincia con un focus sui missionari

I tutorial su Chiesa e digitale, culminati nel libro con la prefazione di papa Francesco

Raggiunta la quinta stagione, i Tutorial cercano di proporre risposte concrete a domande altrettanto dirette sui rapporti tra la fede, la vita parrocchiale, religiosa e associativa e il digitale. La Rete, infatti, è sia strumento concreto per la pastorale, l’evangelizzazione, l’educazione e la comunicazione con i fedeli ma è anche un nuovo ambiente che tutti ci troviamo ad abitare con le sue regole, le sue abitudini, i suoi linguaggi. L’esperienza delle prime stagioni dei Tutorial è stata “condensata” in una guida pratica alla Rete dal titolo “La Chiesa nel digitale. Strumenti e proposte”, pubblicata nel giugno scorso a cura di Fabio Bolzetta, edita da Tau Editrice e introdotta dalla prefazione di papa Francesco.

La quinta stagione al via mercoledì 5 ottobre parte dai missionari

Oggi però l’impegno continua e si aggiungono nuovi linguaggi come il formato verticale dei “reel”. Il primo tutorial della quinta stagione “in onda” su www.weca.it  e sui canali social di WeCa dalla mattina di mercoledì 5 ottobre avrà come tema “Parrocchie e missionari all’estero: così Internet riduce le distanze”. All’inizio del mese che la Chiesa dedica alla preghiera e alla sensibilizzazione verso le missioni alcuni spunti su come le parrocchie possano impiegare le tecnologie digitali per rafforzare i legami con i propri missionari e trasformare la corrispondenza social in uno strumento di animazione missionaria nel proprio territorio.

Etica e Intelligenza artificiale, Metaverso, risorse gratuite, Vangelo e web: i temi della quinta stagione

Oltre ai consigli legati alla pastorale, i video-Tutorial nei prossimi mesi affronteranno anche argomenti di natura più tecnica, da come reperire legalmente risorse gratuite come immagini, video e musiche rispettando il copyright fino a consigli su grafica e impaginazione con un linguaggio semplice e comprensibile da tutti. Non mancheranno episodi su temi educativi, sulla governance della Rete, sulle novità circa una visione etica delle intelligenze artificiali e del Metaverso.

Spazio anche, sempre in uno stile accessibile, a una riflessione che orienti i mezzi digitali al bene: continuerà infatti il percorso di riscoperta dei Messaggi dei Pontefici in occasione delle Giornate mondiali per le Comunicazioni Sociali, inoltre, a cura di don Paolo Padrini, si approfondiranno temi quali “Vangelo ed evangelizzazione sul web” e “La preghiera nel mezzo digitale: siti, app e gruppi social religiosi”.

Prosegue la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano integrale

Dopo le sinergie con l’Ufficio liturgico della Conferenza Episcopale Italiana, la Diocesi di Roma, la Fidae e la Pontificia Academia Mariana Internationalis, prosegue la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano integrale su attualità e Magistero sociale.

I tutorial di WeCa sono realizzati dall’Associazione WebCattolici Italiani (WECA) in collaborazione con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI e il CREMIT dell’Università Cattolica di Milano. Tutti i video prodotti sono pubblicati sul sito www.weca.it , sui canali social di WECA e vanno in onda sulle TV del circuito Corallo. I tutorial sono disponibili anche in formato podcast sulla piattaforma audio ‘Spotify’ e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa