Il card. Parolin a Merlara, sabato 26 settembre ricorda le vittime di Covid-19
Nella messa di sabato 26 settembre il segretario di stato celebrerà con la comunità che ha perso 34 anziani della casa di riposo Scarmignan tra marzo e aprile
La comunità di Merlara si prepara ad accogliere il card. Pietro Parolin, segretario di stato vaticano, che sarà in parrocchia nella serata di sabato 26 settembre.
L’annuncio arriva direttamente dall’arciprete don Lorenzo Trevisan che racconta lo spirito con cui il porporato vicentino presiederà la messa vespertina delle 18.30: «Ricorderemo le vittime del Covid-19 che si sono registrate in tutto il mondo – spiega il sacerdote – e in particolare i 34 nonni del nostro pensionato. Ci prepariamo con emozione e nella preghiera vigilante».
Tra marzo e aprile, nell’apice del contagio da Coronavirus, nella casa di riposo Pietro e Santa Scarmignan sono stati ben 34 gli anziani che non sono riusciti a superare l’infezione. Nel picco ben 63 su 72 ospiti sono risultati positivi insieme al 50 per cento del personale di servizio.
Il sindaco di Merlara Claudia Corradin aveva lanciato già il 20 marzo il suo grido di dolore dalle colonne della Difesa: «Siamo rimasti soli netta tragedia».
A giugno era stato invece il vescovo Claudio a recarsi in visita a Merlara e a ricordare uno per uno i 34 nonni vittima del Covid-19.