Il presepe di Laghi di Cittadella: Rinati nel Battesimo

Il presepe di quest’anno della parrocchia di Laghi di Cittadella richiama i segni battesimali. Oltre i personaggi del presepe:  Gesù, Maria, Giuseppe, bue, asino, angeli, il pastore della meraviglia, il pastore della carità, i pastori in generale, troviamo un fiume bianco con tante gocce azzurre, sulle quali i nostri ragazzi dell’iniziazione hanno scritto il loro nome e la data del loro battesimo. 

Il presepe di Laghi di Cittadella: Rinati nel Battesimo

Troviamo le foto dei ragazzi che riceveranno la Comunione e la Cresima quando, neonati, sono stati battezzati.

Dopo avere incontrato Gesù e dopo aver portato i loro poveri doni, i pastori se ne tornano lodando Dio e raccontando ciò che hanno ricevuto da quel Bambino speciale: l'acqua che dà vita alla loro difficile esistenza;  il profumo della sua bontà e povertà; la luce che emette dal suo volto e che li rende raggianti di gioia; la veste bianca, che ricorda la dignità di figli prediletti di un Dio che ha scelto gli ultimi ad arrivare per primi ad adorare il Salvatore di tutti.

Andiamo da Gesù per ricevere e poi per offrire: il profumo della nostra amicizia, del perdono, del Vangelo, della bontà …; la luminosità della nostra vita coerente; il candore della semplicità, della gratuità, della condivisione; l’acqua che disseta chi è nella solitudine, nella sofferenza, nella malattia ...

Auguro a ciascuno che questi quattro segni del Battesimo che abbiamo ricevuto diventino ispiratori dei nostri pensieri, dei nostri affetti e delle nostre azioni.

 don Remigio

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)