Le celebrazioni nel santuario di San Leopoldo per la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 18-25 gennaio 2021

Da lunedì 18 a lunedì 25 gennaio si celebra la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani il cui tema, per il 2021, è tratto dal Vangelo di Giovanni “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” (Cfr Gv 15,5-9) ed esprime la vocazione alla preghiera, alla riconciliazione e all’unità della Chiesa e del genere umano della comunità monastica di Grandchamp, a cui è stato affidato il compito di scegliere il tema e redigere il sussidio di accompagnamento alla preghiera della Settimana.

Le celebrazioni nel santuario di San Leopoldo per la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 18-25 gennaio 2021

Dal 18 al 25 gennaio, come di consueto, nel santuario di San Leopoldo a Padova, alle ore 18.30 nei giorni feriali e alle ore 18 il sabato e la domenica, si celebrerà l’Eucaristia con le intenzioni della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Inoltre un secondo appuntamento che contraddistingue questo tempo di preghiera sarà la Preghiera ecumenica promossa dal Consiglio delle Chiese cristiane di Padova, che vedrà la partecipazione del vescovo Claudio Cipolla e dei rappresentanti della altre Chiese cristiane del territorio: Ioannis Antoniadis (Chiesa ortodossa greca); pastora Daniela Santoro (Chiesa evangelica metodista); pastore Johannes Sparsbrod (Chiesa evangelica luterana) e padre Liviu Verzea (Chiesa ortodossa romena). La preghiera ecumenica si terrà lunedì 18 gennaio, alle ore 18.30 nella chiesa della parrocchia di San Giuseppe a Padova.

CELEBRAZIONI IN SANTUARIO

Lunedì 18 gennaio, ore 7.30: rosario, lodi, santa messa nella cappella di san Leopoldo (in diretta su Radio Maria).
Ore 18.30: celebrazione eucaristica presieduta da don Enrico Luigi Piccolo (direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso). Partecipano la Comunità di Sant’Egidio, Rinnovamento nello Spirito, Nuovi orizzonti.

Martedì 19, ore 18.30: celebrazione eucaristica presieduta da don Mariano Dal Ponte (assistente diocesano Scouts). Partecipano le Comunità Neocatecumenali, Associazioni cristiane lavoratori italiani, UCID, Società S. Vincenzo de’ Paoli, Équipe Nôtre Dame, Incontro matrimoniale, l’Unione cattolica artisti italiani, Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani e d’Europa, Movimento Adulti Scouts Cattolici Italiani, le comunità degli immigrati.

Mercoledì 20, ore 18.30: celebrazione eucaristica presieduta da don Giorgio Bezze (direttore dell’Ufficio pastorale della cultura e dell’università). Partecipano gli studenti universitari, le scuole cattoliche paritarie, Fidae, Agesc, Fism, Federazione universitaria cattolica italiana, Centro italiano femminile, Regnum Christi.

Giovedì 21, ore 18.30: celebrazione eucaristica presieduta da mons. Giampaolo Dianin (rettore del seminario di Padova). Partecipano gli alunni dei Seminari di Padova e di Casa S. Andrea, Casa del clero, Apostolato mondiale di Fatima, Milizia dell’Immacolata.

Venerdì 22, ore 18.30: celebrazione eucaristica presieduta da dom Stefano Visintin (abate di Praglia). Partecipano i religiosi, le religiose, gli istituti di vita consacrata, Ordine Francescano Secolare, Gioventù Francescana e i giovani del Sermig. Sabato 23, ore 18.00: celebrazione eucaristica presieduta da mons. Giovanni Brusegan. Partecipano Movimento dei Focolari, Associazione cattolica operatori sanitari, Movimento apostolico ciechi, Centro volontari della sofferenza, Unitalsi, Movimento per la vita, Associazione Murialdo e Associazione “Figli in cielo”.

Domenica 24, ore 18.00: celebrazione eucaristica presieduta da don Stefano Manzardo (assistente diocesano dell’Azione Cattolica). Partecipano Azione Cattolica, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale.

Lunedì 25, ore 18.30: celebrazione eucaristica presieduta da mons. Claudio Cipolla (vescovo di Padova). Partecipano Comunione e Liberazione, Cursillos di Cristianità, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e Movimento Carismatico di Assisi.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa