Legnaro. Lectio per giovani in un luogo di fraternità: la casa del Buon Samaritano

La parrocchia di Legnaro propone alcuni incontri formativi per i giovani: la fraternità dei giovani della Casa del Buon Samaritano la sede degli appuntamenti. 

Legnaro. Lectio per giovani in un luogo di fraternità: la casa del Buon Samaritano

La parrocchia di Legnaro invita, i giovani dai 18 ai 35 anni, ad alcuni appuntamenti in preparazione del Natale dal titolo “I giovedì al BS”. Si tratta di tre lectio – la prima si è tenuta il 3 dicembre, mentre le altre sono il 10 e 17 dalle 19 alle 20 – tenute da don Alessandro Piran, vicario parrocchiale, e da suor Rita De Martino, dell’Istituto Sacro Cuore.

“BS”, dal titolo dell’iniziativa, sta per “Buon Samaritano” e fa riferimento a una bella realtà ai suoi albori: la fraternità dei giovani della Casa del Buon Samaritano. Questa struttura, in passato adibita ad asilo, è stata poi utilizzata da una cooperativa locale per l’accoglienza dei richiedenti asilo. «Due anni fa, una volta dismessa l’attività di accoglienza – racconta don Alessandro – come comunità parrocchiale abbiamo pensato di utilizzare la struttura nuovamente con finalità caritative oltre che formative. È sorta quindi una fraternità per giovani con la possibilità, per un numero massimo di 5 persone, di vivere in amicizia condividendo la fede, l’attività di volontariato e progetti di formazione». Oggi questa realtà è abitata da due ragazze e altri giovani la frequentano per diverse attività. Il primo incontro dei "giovedì al BS" ha visto la partecipazione di 10 giovani e «c’è stata molta curiosità e simpatia nei confronti delle due ragazze e della vita di fraternità».

Oltre a questa proposta, la La parrocchia di San Biagio sta coinvolgendo i ragazzi delle superiori in adorazione in vista del Natale.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)