Lo Spirito fa pregare insieme. Preghiera ecumenica di Pentecoste, sabato 12 giugno, al Consiglio delle Chiese cristiane di Padova

Il Consiglio delle Chiese cristiane di Padova invita, sabato 12, alla Preghiera ecumenica di Pentecoste. «Solennità importante per tutti i cristiani e per lo spirito di unità». Cattolici ed evangelici hanno celebrato la Pentecoste il 23 maggio, per gli ortodossi sarà il 20 giugno. A metà, più o meno, ci si ritrova insieme

Lo Spirito fa pregare insieme. Preghiera ecumenica di Pentecoste, sabato 12 giugno, al Consiglio delle Chiese cristiane di Padova

I cattolici e gli evangelici hanno celebrato la Pentecoste il 23 maggio. Per gli ortodossi – in virtù del calendario giuliano – la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli verrà celebrata il 20 giugno.

Il Consiglio delle Chiese cristiane di Padova – composto dalle Chiese cattolica, evangelica luterana, evangelica metodista, ortodossa greca e ortodossa romena – ha scelto per la prima volta quest’anno di invitare tutti i cristiani di diverse confessioni alla preghiera ecumenica di Pentecoste, trovando così la data intermedia di sabato 12 giugno. La preghiera si terrà dalle 17 alle 18 nella chiesa ortodossa romena di via Vigonovese 69, a Padova, in zona Terranegra.

«La Pentecoste è importante per tutti i cristiani e per lo spirito di unità – commenta il segretario del Consiglio, don Giulio Osto – ha senso dunque pregare insieme a ridosso di questa festa».

L’appuntamento, preparato e proposto dal Consiglio delle Chiese cristiane di Padova, si è ispirato alla Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani di quest’anno e alla preghiera elaborata, nel pieno del primo lockdown, dal gruppo ecumenico “Insieme sulla stessa barca - Chiesa e futuro”, formato da Alessandro Cortesi, Andrea Grillo, Simone Morandini, Serena Noceti, Morena Baldacci, da appartenenti al movimento Pax Christi (Rosa Siciliano, Tonio dell’Olio, Massimo Feré) e dai pastori Lidia Maggi, William Ulrike Jourdan (Chiese battista e metodista).

Impossibile non ripartire dalle ferite del Covid, una malattia che ha colpito proprio il respiro, di cui lo Spirito è il simbolo. Verrà ascoltata la testimonianza di una persona sopravvissuta al Covid, consapevoli dell’universalità di questa esperienza: «Ci siamo stati dentro tutti».

La preghiera – animata dal coro Shalom di Montegrotto Terme, ormai “affezionato” al Consiglio – sarà celebrata all’aperto, anche come aiuto per riconoscere la potenza dello Spirito nella Creazione.

«Ci aspettiamo – continua don Giulio Osto – di proseguire in questo cammino, nell’auspicio che tali momenti “pubblici” siano sempre più partecipati dalle comunità. Organizziamo pochi appuntamenti durante l’anno proprio per poterli vivere al massimo. La Pentecoste è qui a ricordarci come sia proprio ascoltando lo Spirito che si può maturare un forte impegno per la comunione tra cristiani, e non solo».

All’interno del Consiglio rappresenta la Chiesa cattolica don Enrico Luigi Piccolo; per la Chiesa evangelica luterana il pastore Georg Reider, Michel Ori e Pietro Vittorini; per la Chiesa evangelica metodista Mary Waite; per la Chiesa ortodossa greca Ioannis Antoniadis e per la Chiesa ortodossa rumena padre Liviu Verzea. Presidente per il 2020-21 è la pastora Daniela Santoro della Chiesa evangelica metodista.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)