Mario Stramazzo, la passione per la terra veneta
Martedì 13 ottobre è mancato Mario Stramazzo, dipendente della Difesa del popolo da più di due decenni. Sabato 17, alle 10, il funerale nel Duomo di Chioggia
La notizia è giunta in redazione a poche ore dalla chiusura di questo numero, lasciandoci attoniti e spiazzati. Non potevamo non informare subito, anche solo brevemente, i nostri lettori per i rapporti professionali e la relazione personale, più o meno profonda, che legavano ciascuno di noi a Mario.
Negli anni la sua penna si è fatta apprezzare per le pagine dedicate all’agricoltura veneta, alla tutela e alla cura dell’ambiente. Non da ultima la gastronomia, che amava come una disciplina da esercitare con rigore e passione. Mario andava a ricercare e a testare, di persona, tradizioni e peculiarità per riscoprirne radici e sapori. Ha scandagliato con interesse ogni angolo del Veneto, bastava un “la” perché raccontasse aneddoti e consuetudini contadine. Ha tessuto rapporti di fiducia con tutto il composito mondo dell’agricoltura veneta, le istituzioni, le associazioni di categoria, gli imprenditori, perché, prima di tutto, voleva comprendere e ragionare per “sfamare” la sua innata curiosità.
Il funerale di Mario Stramazzo si tiene sabato 17 ottobre, alle 10, nel Duomo di Chioggia.