Musica per lo spirito. Telemann: il genio curioso. Domenica 17 ottobre, alle ore 17.30 nella chiesa di San Francesco

Torna la rassegna Musica per lo Spirito, che da dieci anni (2011-2021) propone occasione concertistiche dedicate alla musica barocca su strumenti originali ed eseguita da interpreti che operano a livello internazionale, coordinata per la direzione artistica da Chiara De Zuani e Bianca Simone.

Musica per lo spirito. Telemann: il genio curioso. Domenica 17 ottobre, alle ore 17.30 nella chiesa di San Francesco

Con il decimo anno la proposta passa dalla sede della cappella musicale San Massimo alla più ampia chiesa di San Francesco nell’omonima via a Padova, proponendo un ricco programma di appuntamenti da ottobre 2021 a maggio 2022.

Musica per lo Spirito si propone come momento culturale e di elevazione spirituale, occasione di aggregazione, donando ai musicisti e agli ascoltatori la possibilità di creare insieme momenti di contemplazione, nati dalla forza della bellezza. La rassegna sosterrà alcuni progetti di solidarietà proposti dalla parrocchia di San Francesco, in particolare le offerte raccolte durante in concerti andranno a favore dell’ospedale in Malawi fondato dal missionario padre Lorenzo Pege (originario di Padova e mancato l’8 settembre 2017) e delle Cucine popolari economiche di Padova.

Il prossimo appuntamento con Musica per lo Spirito è in calendario domenica 17 ottobre, alle ore 17.30, con il concerto Telemann: il genio curioso. Interpreti: Gianni La Marca e Martina Baratella alla viola da gamba, Carolina Putica al flauto dolce, Dario Pisasale alla tiorba e Chiara De Zuani al clavicembalo.

Il concerto propone un percorso monografico nel linguaggio del grande compositore tedesco J. Ph. Telemann, contemporaneo di Bach. Tra le sue numerosissime e originali composizioni sono stati scelti brani che evidenziano la genialità del compositore nel creare sempre un linguaggio musicale ricco, vario e caratteristico spaziando dalla luminosità del flauto dolce, alla brillantezza del clavicembalo concertate alla malinconia e la riflessività della viola da gamba. 
L’ingresso agli eventi è gratuito con invito a un contributo responsabile, che andrà devoluto per i progetti parrocchiali di solidarietà e di sostegno alle persone in stato disagio.
L’ingresso non richiede prenotazione e sarà possibile fino a esaurimento dei posti nel rispetto del distanziamento e delle disposizioni anti-Covid.

Per informazioni scrivere a: musicaspirito.padova@gmail.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa