Non è mai troppo tardi

A 98 anni, Salvatore ottiene la licenza media

Non è mai troppo tardi

Meccanico, tassista, minatore, operaio. Sempre al lavoro, con l’eccezione della guerra. Salvatore Piredda di Arbus, 6.124 anime nella provincia Sud Sardegna, si era fermato alle elementari: «A scuola perdi solo tempo...» gli aveva “insegnato” il padre.

salvatore-piredda

Diventato per tutto il paese Nonno Felicino, a 98 anni, si è tolto la soddisfazione di ottenere la licenza media all’istituto comprensivo statale Pietro Leo. Lo aveva promesso alla moglie Maria, scomparsa nel 2011. E si era fatto accompagnare da Sandra, una dei tre figli, per concordare con la dirigente scolastica Maria Antonietta Atzori la frequenza alle lezioni in vista dell’esame finale.

Così Salvatore ha confermato la tesi del maestro Alberto Manzi. E insieme ha dato una lezione speciale alle nuove generazioni. Lui è ringiovanito fra i banchi: senza emozione ha superato le tre prove scritte e l’orale con il massimo dei voti. Più che l’età, solo i guai agli occhi impediscono a Salvatore di studiare ancora per raggiungere il diploma di perito meccanico. Magari, lo “ricompensa” direttamente il Quirinale?

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)