Padova capitale europea del volontariato. Tre giornate inaugurali con il volontariato d’Italia

Il 7, 8 e 9 febbraio la città del Santo sarà il centro propulsore a livello nazionale di dibattiti, confronti e contaminazioni tra mondo no profit, mondo istituzionale e imprenditoriale con un obiettivo unico: ricucire insieme l'Italia. Su autonomia regionale e terzo settore si discute sabato 8 con Forum nazionale del terzo settore, ministro Boccia e assessore regionale Lanzarin

Padova capitale europea del volontariato. Tre giornate inaugurali con il volontariato d’Italia

La cerimonia di apertura dell’anno da capitale europea del volontariato si terrà venerdì 7 alle 9 in fiera, in un padiglione 8 strapieno di volontari da tutta Italia, studenti, giovani in servizio civile e in Erasmus e rappresentanti istituzionali. La moltitudine colorata accoglierà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un evento pensato con un crescendo di storie, immagini e musica.

Le testimonianze di volontarie e volontari si alterneranno a momenti di spettacolo con Lella Costa, Lorenzo Baglioni, Luca Bassanese, Tiziana di Masi e Andrea Pennacchi, mentre l’inno d’Italia sarà affidato a un connubio tra l’orchestra giovanile de “I polli(ci)ni” e il coro Tre Pini.

Terminata la cerimonia, dalle 14 inizieranno gli incontri di elaborazione e confronto in vari luoghi di Padova. Animazione sociale propone un seminario in due giornate suddiviso in gruppi di lavoro tematici attorno alla domanda “Cos'è oggi la solidarietà?”. Persone provenienti da ambiti diversi dal terzo settore si metteranno in dialogo, accompagnati da alcuni professionisti come Ivo Lizzola, Mariapia Veladiano, Maurizio Ambrosini e Flaviano Zandonai.

Nella sala della fornace Carotta l’Alleanza per la generatività sociale incontrerà i componenti dei sette tavoli di lavoro di Padova capitale europea del volontariato per valorizzare e mettere a sistema i risultati di quattro mesi di coprogettazione. In contemporanea si riunirà il consiglio direttivo di Csvnet che rappresenta tutti i Centri di servizio per il volontariato italiani e il comitato editoriale di Vita, rivista che da più di vent’anni racconta il terzo settore.

Sabato 8 febbraio il dono sarà oggetto di due interessanti appuntamenti. Avis nazionale propone un incontro sul legame tra etica, inclusione e accoglienza al quale parteciperanno tra gli altri Stanislao Di Piazza, sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali, e Pietro Bartolo, deputato del Parlamento europeo.

Fondazione Zancan invece affronterà il concetto del dono verso una revisione della carta dei valori del volontariato, grazie a interventi di docenti dell’Università – Marina Santi e Filippo Pizzolato – e della Facoltà teologica del Triveneto – Enrico Riparelli e don Antonio Scattolini. Al tema dell’agricoltura sociale e del volontariato è dedicato il convegno dell’associazione nazionale di bioagricoltura sociale.

Un incontro molto atteso è quello proposto dal Forum del terzo settore che alle 9.30 alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo propone un confronto sull’autonomia regionale, con le implicazioni per il terzo settore. Ne discuteranno il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Francesco Boccia con l’assessore regionale ai servizi sociali Manuela Lanzarin, la portavoce del Forum Claudia Fiaschi, il costituzionalista Mario Bertolissi e il presidente di Anci Veneto Mario Conte. Alle 10.30 nell’aula Magna del Bo Medici con l'Africa Cuamm inizierà i festeggiamenti per i 70 anni dalla fondazione con l'incontro “Africa-Italia l’abbraccio che cura”. Il pomeriggio di sabato sarà “giovane” con il grande evento dell’Azione cattolica in fiera con oltre 3 mila giovanissimi.

Domenica 9 febbraio i festeggiamenti si chiuderanno con la possibilità di visitare la mostra “Incontro e abbraccio nella scultura del Novecento da Rodin a Mitoraj” e con lo spettacolo teatrale Acapulco in scena alle 21 al Barco Teatro in via Orto Botanico, sull’invecchiamento e le relazioni sociali.

La musica

Il programma artistico che accompagna l'inaugurazione propone venerdì 7 febbraio alle 21 un concerto a ingresso gratuito dell'Orchestra di Padova e del Veneto in sala dei Giganti.
Sabato 8 febbraio alle 21 nella basilica del Santo, Antonella Ruggiero e Maurizio Camardi emozioneranno il pubblico con “Spirito mediterraneo”, concerto per la pace a ingresso libero.

In Italia cresce ancora il non profit

Dagli ultimi dati Istat risulta che nel 2017 le istituzioni non profit attive in Italia erano 350.492 – il 2,1 per cento in più rispetto al 2016 – e impiegavano 844.775 dipendenti, 3,9 per cento in più rispetto all’anno precedente.

Un cittadino su cinque fa volontariato

I cittadini europei coinvolti in attività di volontariato sono il 19,3 per cento, quasi uno su cinque. Al primo posto c’è l’Olanda, con il 40,3 per cento. Seguono Danimarca (38,7), Lussemburgo (36,7), Svezia (35,5) e Finlandia (34,1).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)