Più doposcuola in parrocchia. Se ne parla venerdì 31 gennaio al convegno "Ri-Creazione 2020"

Venerdì 31 gennaio, alle 16.30 presso il Centro studi e ricerca Filippo Franceschi in via Del Seminario a Padova l'Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola, Caritas Padova e Noi Padova, organizzano l'incontro Ri-CreAzione 2020, un momento formativo per promuovere e sostenere i servizi di accompagnamento scolastico di bambini e ragazzi nelle parrocchie della Diocesi di Padova. Durante l'incontro si parlerà di dispersione scolastica, potenzialità del sostegno scolastico in parrocchia e verrà presentato un Vademecum e il Bando Ri-CreAzione 2020. 

Più doposcuola in parrocchia. Se ne parla venerdì 31 gennaio al convegno "Ri-Creazione 2020"

Venerdì 31 gennaio, alle 16.30 presso il Centro studi e ricerca Filippo Franceschi in via del Seminario a Padova, si parlerà di "Ri-CreAzioni": un titolo che contiene un richiamo alla scuola (il momento in cui i ragazzi si rigenerano) e due parole – creare e azione – che fanno pensare allo stimolo creativo. L’appuntamento, organizzato da Ufficio diocesano di pastorale dell’educazione e della scuola, Caritas Padova e Noi Padova, cade proprio nel giorno dedicato a san Giovanni Bosco, educatore per antonomasia, e sarà un momento formativo per promuovere e sostenere i servizi di accompagnamento scolastico di bambini e ragazzi nelle parrocchie della Diocesi.

«Nel 2017 la Caritas nel report dell’Osservatorio delle povertà e delle risorse – spiega Daniela Crivellaro, operatrice area promozione di Caritas Padova – dedicava una sezione all’attività del doposcuola, un servizio presente in diverse parrocchie, in parte svolto da volontari delle Caritas, in parte da cooperative o associazioni che si appoggiano a spazi parrocchiali. Dal report è emerso che questo servizio ha delle potenzialità enormi: è luogo per imparare la lingua, per trovare un metodo di studio, per valorizzare ex insegnanti o educatori non occupati; è un punto di riferimento per le famiglie, crea una rete con le scuole, un dialogo. Da queste osservazioni ci siamo detti: perché allora non farli crescere, non valorizzarli ulteriormente? Così abbiamo lavorato in sinergia e dato vita a un vademecum che verrà presentato al convegno».

Ad aprire il pomeriggio saranno don Lorenzo Celi, direttore Ufficio pastorale dell’educazione e della scuola, e Fabio Brocca, presidente di Noi Padova. Seguirà un quadro generale sulla dispersione scolastica a Padova e provincia, con Roberto Natale, direttore dell’Ufficio scolastico territoriale di Padova e Rovigo. Quindi Marco Lodoli, giornalista, scrittore e insegnante di lettere all’istituto professionale Giovanni Falcone di Roma, parlerà dell'occasione educativa fornita dalle esperienze di doposcuola in parrocchia.

Infine Daniela Crivellaro e Luca Silvestri dell’Ufficio scuola diocesano presenteranno il vademecum che, specifica Crivellaro, «contiene diverse indicazioni, dall’obiettivo del servizio a riferimenti tecnici sugli spazi, sui pagamenti dei collaboratori, la privacy, arricchiti dai consigli di avvocati e responsabili assicurativi. L’intento è sostenere il doposcuola, farlo crescere, valorizzarlo. Presentiamo anche un bando, con piccole cifre, indirizzato a servizi attivi già da almeno un anno. I fondi richiesti possono essere utilizzati per l’acquisto di materiali utili a tutti, ma anche per uscite collettive, come una mostra o incontri con esperti». Le conclusioni della giornata sono affidate a don Luca Facco, direttore di Caritas Padova.

L’invito è rivolto a tutte le parrocchie e alle realtà che si dedicano o vogliono impegnarsi in servizi di sostegno ed educazione dei ragazzi nei momenti dopo la scuola. Info e iscrizione: sostegnoscolastico@diocesipadova.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: dopo-scuola (1), Caritas (222), Noi (33)