Primo corso per amministratore di sostegno di persone con disturbo da gioco d’azzardo

Nell’ambito del Progetto Cambio Gioco, approvato con delibera n.97/2019 del D.G. AULSS 6 Euganea,  è stato elaborato un  percorso formativo destinato ad Amministratori di sostegno per persone con Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA).

Primo corso per amministratore di sostegno di persone con disturbo da gioco d’azzardo

L’iniziativa  rientra tra le azioni e gli interventi finalizzati alla prevenzione, contrasto e riduzione delle problematiche connesse al DGA.

Il progetto, di una formazione specifica  AdS-DGA , nasce da un’attenta analisi degli elevati livelli di problematicità rispetto alla tematica del gioco d’azzardo rilevati nella Regione Veneto. 

Si stima infatti che lo 0,8% della popolazione generale adulta presenti un Disturbo da Gioco d’Azzardo che, per la popolazione dell’AULSS 6 Euganea , si stima in circa 4000 giocatori patologici, di cui solo una percentuale limitata si rivolge ai servizi di competenza.

Fino ad oggi, presso il Dipartimento Dipendenze dell’AULSS 6 Euganea sono stati presi in carico più di 1100 giocatori. 

Allo stato attuale, sono in carico poco più di 400 persone, circa il 10% dei giocatori con dipendenza patologica attiva stimata.

Pur riscontrando nelle persone con Disturbo da Gioco d'Azzardo, da parte degli operatori  coinvolti nei “Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali”, dei buoni livelli di funzionamento nei vari ruoli sociali, in molti casi la nomina di un Amministratore di Sostegno può risultare indispensabile per la cura e tutela del patrimonio della persona stessa e dell’intera famiglia, nel rispetto delle scelte di vita dei beneficiari  e della specificità di ciascuna situazione

Il programma del corso, approvato dal Tavolo Interistituzionale, per la promozione dell’AdS nell’ambito dell’AULSS 6 Euganea, (l.R.10/17 e DGRn.241/18) presieduto dal Presidente del Tribunale di Padova, è tra le iniziative di “ Padova Capitale Europea del Volontariato”,  con il  patrocinio del CSV di Padova e la collaborazione del Movimento dei diritti dei più fragili (DM) e di  AIFO (Amici italiani Follereau).

A partire dalla normativa inerente l’AdS, Legge n. 6/2004,Legge Regionale n.10/2017  e altre normative parallele (es. Legge n.3/2012 sulla pianificazione per il rientro dei debiti), interverranno diversi esperti (giudice,avvocati,commercialisti, medici,psicologi,Assistenti Sociali…) allo scopo di approfondire i molteplici aspetti della protezione giuridica, la  conoscenza dei bisogni specifici delle persone che presentano dipendenza da gioco d’azzardo; l’acquisizione di competenze necessarie per coinvolgere il giocatore beneficiario e i suoi familiari in  una relazione collaborativa e partecipata.

Il corso si svolgerà con modalità di partecipazione attiva  e con  la  finalità di promuovere e  valorizzare le buone prassi   utili  a risolvere le problematiche che le persone con DGA , e gli Amministratori di Sostegno, devono  affrontare nella  vita quotidiana. 

Il corso si svolgerà nei giorni 9-16-23 e 30 novembre 2019, a Padova, in via dei Colli 4 , Complesso Socio Sanitario ai  Colli, Aula Formazione del Ser. D . di Padova. Come da programma allegato.

Per informazioni cell:3278852922

Per iscrizioni email: amministratoredisostegno@gmail.com

Fonte: Associazione Amministazione di Sostegno

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa