Rimini. Verso l'Adunata Nazionale degli Alpini 2020 dall'8 al 10 maggio

Rimini si prepara all’Adunata Nazionale degli Alpini. Dall’8 al 10 maggio, infatti, avrà luogo l’edizione 2020 del grande raduno dove si incontreranno più di 100 mila “penne nere” con un seguito di altre 300mila persone tra parenti, curiosi e appassionati delle mitiche truppe di montagna!

Rimini. Verso l'Adunata Nazionale degli Alpini 2020 dall'8 al 10 maggio

Tra sfilate ufficiali ed eventi collaterali si sta lavorando ad un ricco cartellone di appuntamenti che si svolgeranno tra Rimini e San Marino.

Insomma, in Riviera è tutto pronto, non resta che darvi qualche dritta su cosa fare a Rimini e dintorni nei giorni dell’Adunata Nazionale degli Alpini 2020.

In giro per Rimini tra mare, centro e buon cibo

Rimini è conosciuta per il turismo, la spiaggia e il divertimento ma ha anche un centro storico ricco di storia e di monumenti, locali caratteristici e un’importante tradizione gastronomica.

Nel periodo del raduno gli stabilimenti balneari saranno già aperti e la zona della spiaggia già attrezzata ad accogliere il primo sole e i primi turisti. Dal porto al Grand Hotel, nella zona di Marina Centro, si apre il lungomare dei locali e dei ristoranti sulla spiaggia.

Mentre verso l’interno, al di là della linea ferroviaria comincia il centro storico con le grandi piazze rinascimentali (Piazza Tre Martiri e Piazza Cavour), la rocca fortificata dei signori della città (Rocca Malatestiana), il Tempio Malatestiano che ospita un crocifisso di Giotto e tutti i monumenti romani (Arco d’Augusto, Ponte di Tiberio, Domus del Chirurgo, Anfiteatro).

Sia a Marina Centro che nel centro storico non mancano pub, bar, vinerie, piadinerie, ristoranti e locali di ogni tipo dove fermarsi a bere un bicchiere in compagnia  oppure godere della cucina locale, ricca e varia con prodotti del mare e della terra. 

Sabato mattina al mercato

Ci rivolgiamo alle mogli e alle figlie degli alpini che potranno approfittare dell’Adunata per visitare il mercato settimanale di Rimini che, con gli oltre 400 banchi, è uno dei più rinomati della Riviera. Nei giorni di mercoledì e sabato il centro storico si popola di bancarelle colorate di vestiti, borse, scarpe, ma anche cibo e biancheria per la casa. Le bancarelle sono sistemate lungo Corso d’Augusto, in Via IV Novembre, Largo Gramsci e giù verso l’Anfiteatro Romano.

Un aperitivo nel Borgo San Giuliano

Nel centro storico, attraversato il Ponte di Tiberio (in direzione nord) si arriva a Borgo San Giuliano, antico quartiere di pescatori negli ultimi anni diventato centro della movida riminese. Piccole vie e case colorate dai muri ricoperti di murales, Borgo San Giuliano è un luogo magico, dove perdersi guardandosi intorno tra una piazzetta e un localino caratteristico. 

Visitare San Marino

Anche San Marino prenderà parte ai festeggiamenti degli alpini. L’antica Repubblica ha molto da offrire dal punto del vista del territorio. Incastrata tra l’Emilia Romagna e le Marche, la sua capitale - Città di San Marino - è stata  dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. I principali luoghi d’interesse di San Marino si trovano nel centro fatto di viuzze, palazzi storici, piazze, monumenti, musei e negozi di lusso e prodotti enogastronomici (qui fare acquisti è molto conveniente perché la tassazione sui beni è inferiore rispetto a quella italiana). Meritano una visita le Tre torri, Piazza della Libertà, la Cava dei Balestrieri e il Museo delle Armi Antiche.

Una funivia collega le frazioni a valle con le zone turistiche della capitale e del suo centro storico.

Informazioni utili

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Publiredazionale