Rivale. Gli 80 anni della chiesa. La comunità ricorda l’anniversario, dall’11 al 18 giugno, con alcuni appuntamenti

Rivale. La comunità ricorda l’anniversario, dall’11 al 18 giugno, con alcuni appuntamenti. «Il nostro desiderio – sottolinea il parroco, don Moreno Bagarella – è che la chiesa, prima che “di muri”, sia di persone». Da qui la scelta di accogliere in canonica alcuni profughi ucraini

Rivale. Gli 80 anni della chiesa. La comunità ricorda l’anniversario, dall’11 al 18 giugno, con alcuni appuntamenti

La Difesa del popolo, in data 21 giugno 1942, riporta un articolo che, con minuzia di particolari, racconta della costruzione e dell’inaugurazione della chiesa parrocchiale di San Nicola di Rivale – nel comune di Pianiga – avvenuta alcuni giorni prima, il 13 giugno 1942, alla presenza dell’allora vescovo di Padova, Carlo Agostini. Quest’anno viene celebrato l’anniversario dell’80° anno dall’inaugurazione della parrocchiale. Le prime attestazioni storiche di una presenza cristiana nella zona di Rivale sono del 1200; in alcuni documenti, poi, si parla della presenza di una chiesetta successivamente restaurata nel ‘700. In seguito, il 10 aprile 1940, la piccola chiesa affidata al curato della parrocchia adiacente, Caltana, viene eletta a parrocchia intitolata a San Nicola, staccandosi dalla comunità di Caltana. Da qui la spinta e l’esigenza di costruire una nuova chiesa, più grande, anche considerando che agli inizi del Novecento è cresciuto il numero di abitanti residenti nella zona di Rivale.

La posa della prima pietra avviene il 23 luglio 1941. Nel 1947 viene benedetto il nuovo campanile. Dai testi storici presenti negli archivi parrocchiali narranti i fatti descritti, don Moreno Bagarella, parroco dal 2015 a Rivale e nella comunità vicina di San Giovanni Battista a Mellaredo, ha realizzato un libro – prossimamente distribuito ai parrocchiani – che ricostruisce le varie fasi di questa opera. «Quello che colpisce della realizzazione della nostra chiesa – afferma Valentina Olivi, vice presidente del consiglio pastorale parrocchiale di Rivale – è proprio la “voglia di fare” dei fedeli di quel periodo, pronti a mettersi in gioco lavorando alacremente e sostenendo economicamente qualcosa che sentivano importante». I festeggiamenti per l’anniversario si svolgono tra l’11 e il 18 giugno con diverse iniziative. Da ricordare: il 13, alle 20.30 nella piazza di Rivale, è in programma la messa presieduta dal vicario generale, mons. Giuliano Zatti; il 18 alle 20.45 in chiesa si terrà il concerto di musica sacra con la cappella musicale della basilica del Santo. «La nostra comunità parrocchiale – afferma don Moreno Bagarella – si sta preparando con entusiasmo a vivere una ricorrenza che viviamo con orgoglio e responsabilità». Attualmente nella canonica di Rivale è ospitata una famiglia di profughi ucraini provenienti da Kharkiv «perchè il nostro desiderio è che la chiesa – prima che di “muri” – sia soprattutto e prima di tutto “chiesa di persone” che sentono la gioia dell’appartenenza, nessuno escluso» conclude il parroco.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)