Salute diritto fondamentale

Con Margherita Miotto e Rosi Bindi debutta l’associazione ispirata dall’articolo 32 della Costituzione

Salute diritto fondamentale

“Salute diritto fondamentale” come vuole l’articolo 32 della Costituzione. E’ la nuova associazione che debutta domani mattina a Roma all’interno della biblioteca del Senato, in piazza della Minerva.

Invoca subito una “mobilitazione” in difesa del servizio sanitario nazionale (che ha appena festeggiato i 40 anni) e soprattutto della tutela dei soggetti (anziani, disabili, etc) più esposti ai drastici tagli dei servizi territoriali.

L’introduzione del convegno di presentazione di “Salute diritto fondamentale” è affidata a Nerina Dirindin, professoressa associata di Economia pubblica e politica sanitaria all’Università di Torino, già direttrice generale del Ministero della Sanità e assessore regionale alla Sanità in Sardegna.

Fra gli interventi spicca quello della padovana Margherita Miotto, ex consigliera regionale e parlamentare. All’iniziativa partecipano rappresentanti di sindacati, associazioni professionali e scientifiche e realtà della società civile.

Per le conclusioni è stata scelta Rosi Bindi, che dal 1996 fino al 2000 ha ricoperto il ruolo di ministro della sanità firmando la riforma del servizio sanitario nazionale.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)