Seminario minore. Gli adolescenti pregano insieme

Venerdì 21 febbraio riprende la scuola di preghiera. Occasione privilegiata per i gruppi giovanissimi di vivere un momento di spiritualità dedicato a loro

Seminario minore. Gli adolescenti pregano insieme

I ragazzi e le ragazze delle scuole superiori frequentano ormai da molti anni il seminario minore di Rubano. L’occasione è la scuola di preghiera promossa da novembre a maggio, che da venerdì 21 febbraio riprende il suo cammino annuale.

«Le porte sono aperte per tutti i gruppi parrocchiali interessati a vivere un'esperienza di preghiera a misura di adolescente», commenta l’équipe del seminario minore, consapevole che «i tempi, gli spazi, il silenzio, ma soprattutto la Parola di Dio sono fondamentali per aiutare gli adolescenti a pregare. Un adolescente ha bisogno di qualcuno che lo aiuti a individuare, con gradualità e in base al momento che sta vivendo, le modalità e i tempi più adatti per mettersi, con semplicità, in relazione con il Signore. Uno dei compiti di un buon educatore, quindi, è quello di accompagnare i ragazzi a vivere momenti comunitari e personali di spiritualità sentiti, attesi, desiderati e voluti».

Alla luce di questo, non è semplice preparare un momento di preghiera rivolto agli adolescenti. Conta molto la cura dei particolari: a Rubano sono i seminaristi a occuparsi di canti, preghiere, allestimento e dei luoghi. Due settimane prima dell’appuntamento, all’interno di un momento prolungato di preghiera, gli stessi seminaristi meditano il Vangelo che sarà proposto alla scuola di preghiera. Le loro condivisioni e risonanze sulla Parola aiutano gli educatori a cogliere gli argomenti più adatti per incontrare le aspettative dei loro coetanei. Inoltre è proprio un seminarista a condividere una testimonianza concreta di come lui stesso vive qualche aspetto della sua fede e della sua vita.

L’appuntamento è per le 19 con il buffet in refettorio. Dalle 20 alle 21.15 in chiesa si tiene la preghiera. Dopo il 21 febbraio, la scuola torna il 27 marzo e il 22 maggio. Info: minore.pastoralevocazionale@gmail.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)