Servizio civile, Giovanni Rende eletto presidente della Consulta nazionale. “Inizia un nuovo percorso”

Rende è Rappresentante nazionale degli operatori volontari per la Macroarea Centro Italia. Da un anno vive a Gaziantep, al confine tra Siria e Turchia, dove si occupa di aiuto umanitario. Succede a Felisia Farnese

Servizio civile, Giovanni Rende eletto presidente della Consulta nazionale. “Inizia un nuovo percorso”

Giovanni Rende, attuale Rappresentante nazionale degli operatori volontari per la Macroarea Centro Italia, è stato eletto all’unanimità il 16 settembre nuovo Presidente della Consulta nazionale del Servizio Civile Universale (SCU). Succede a Felisia Farnese, anche lei Rappresentante nazionale, il cui mandato era scaduto nei mesi scorsi. Membro della Consulta dal 2018, laureato lo scorso agosto in Giurisprudenza all'Università di Perugia, Rende da circa 1 anno vive a Gaziantep, al confine tra Turchia e Siria, impegnato nell’organizzazione locale “Ghiras Al-Nahda”, che si occupa di aiuto umanitario in Siria, e nel progetto “Kids Rainbow”, un centro per bambini siriani rifugiati.

“Inizia oggi un nuovo percorso: la Presidenza della Consulta Nazionale del SCU, organo di consultazione tra il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri e i rappresentanti dei principali attori del sistema  del SCU”, ha scritto Rende su Facebook a poche ore dalla sua elezione. “Grazie a tutti i membri della Consulta che hanno deciso di mandare un messaggio di unità e coesione nel convergere unanimemente verso la candidatura della Rappresentanza nazionale volontari di Servizio Civile. Viviamo un momento di importante evoluzione del Servizio Civile che richiede un fondamentale sforzo di condivisione e dialogo da parte di tutti”, ha aggiunto il neo Presidente.

“Grazie a Felisia Farnese – ha proseguito Rende -, Presidente uscente che per prima, come donna e rappresentante dei volontari, ha avuto l'onere e l'onore di ricoprire questa carica. Un compito che - e l'elezione di oggi ne è la piena prova - ha svolto in maniera innovativa e ricordata con lode da parte di tutti i membri, anche oggi. Confido nel suo accompagnamento in futuro”.

“Spero nei prossimi giorni – ha concluso - di poter iniziare subito il dialogo con la Ministra Fabiana Dadone, il Consigliere De Giorgi e la/il nuova/o Direttore dell'Ufficio per il SCU, nonchè di mantenere per tutto il mandato un ascolto costante dei membri della Consulta e di tutti coloro che hanno a cuore il SCU”. (FSp)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)