Su il Sipario con Acli Arte e Spettacolo: il 5, il 12 e il 19 luglio serate di cultura a Padova

Acli Arte e Spettacolo in collaborazione con il Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, presentano Su il Sipario Estate, tre appuntamenti presso il Giardino di Palazzo Zuckermann a luglio 2019.

Su il Sipario con Acli Arte e Spettacolo: il 5, il 12 e il 19 luglio serate di cultura a Padova

Tre serate dedicate alla musica: un viaggio affascinante tra insolite ed emozionanti sonorità, come quelle proposte dall’Ensemble d’Arpe Floriana, Musiche e Danze fra Sette e Ottocento con l’Ensemble musicale Armonie Venete Consort e colonne sonore di celebri film in cui da sempre ha brillato l’eccellenza italiana e riproposte dalla Nuova Orchestra del Conselvano Gianni Zamborlin. Tre imperdibili occasioni per incontrare delle realtà musicali affiliate ad Acli Arte e Spettacolo, ciascuna con personali e convincenti cifre espressive.

5 luglio 2019   - Sogno di una notte di mezza Estate
melodie classiche e arie d'Opera
Amici di Don Floriano

Melodie Classiche e Arie  d'Opera con 

L’ Ensemble d'Arpe Floriana e voci liriche.
"In questa serata fatevi accarezzare dalle dolci Melodie di arpe e canti sotto una lieve brezza che vi porta ristoro ad anima e corpo.” Un concerto che ammalia e coinvolge riuscendo a produrre nell’ascoltatore diverse emozioni. Si resta stupiti dalle capacità timbriche di un’orchestra di sole arpe che spazia dentro sonorità impensabili per lo strumento definito “la voce degli angeli”, e attraverso secoli diversi. Si resta avvolti dalla voce soave e al contempo carismatica delle arpe e dalle note squillanti e magiche del flauto, che con un excursus lungo diversi secoli vogliono dare nuovo valore artistico-musicale allo strumento “degli angeli” che non è legato unicamente alla musica classica.
Arpiste: Francesca Bianchini, Laura Boscato, Camilla Capuzzo, Mary Letizia Da Ros, Emanuela Gruppo, Federica Lovison, Ginevra Maniero, Francesca Rainaldi, Ludovica Saccaro, Alessandra Sette, Jessica Tredese, Elisa Zanini
Flauto: Denis Garzotto 
Oboe: Oleg Schievano 
Mezzosoprano: Sasha Marie Zabinski
Direttore: Maria Chiara Bassi.   
Voce Recitante: Anna-Rita Di Muro

12 luglio 2019 - Gala Barocco
Musiche e Danze fra Sette e Ottocento
Ensemble musicale Armonie Venete Consort 
Gruppo di danza Associazione storico culturale Rosa Antico

Nella suggestiva corte del raffinato Palazzo Zuckermann, quattro coppie di danzatori dell'Associazione Rosa Antico con l'ensemble di archi e fiati di Armonie Venete Consort propongono un programma musicale con danze in costume d'epoca, per condurre il pubblico nelle magiche ed eleganti atmosfere che si respiravano nelle serate di festa dei palazzi nobiliari di tutta Europa tra il Sette e l'Ottocento.
Progetto artistico a cura di Cecilia Franchini
Madina Kapeu - violino, Katarzyna Kielska, Dunia Ilic - violini, 
Eiling Labarca - viola, Jakub Jakubowski - violoncello,
Filippo Gazzola - tromba, Davide Carolo - trombino,
Cristian Sartori - corno francese, Batyrzhan Smakov - controtenore,
Sara Fogagnolo - soprano, Cecilia Franchini - tastiere
Musiche di Vivaldi, Haendel, Telemann, Rameau, Bach, Boccherini, Haydn, Mozart

19 luglio 2019  - Music & Movie
Nuova Orchestra del Conselvano Gianni Zamborlin
Un viaggio nella musica tratta dalle più belle colonne sonore del grande schermo. Diretto dal Giovanissimo Maestro Direttore e Concertatore Alex Betto lo spettacolo sarà diviso in due parti: una prima, “Confine tra fantasia e realtà”, che alterna momenti toccanti e profondamente riflessivi a molti spunti fantasiosi che le pellicole del grande schermo spesso offrono al pubblico, e all’interno delle quali la musica non si limita ad essere cornice o riempimento di spazi vuoti, ma accompagna e fa rivivere situazioni, storie, vicende personali, stati d’animo e sentimenti dei protagonisti; la seconda parte invece è dedicata alla tradizione italiana con vari medley e brani tratti dai grandi compositori del cinema Italiano (Rota, Bacalov, Piovani, Morricone…) la cui bellezza e semplicità hanno reso il Nostro paese e il Cinema Italiano una eccellenza che tutto il mondo ci invidia da sempre; il tutto verrà eseguito ed interpretato dal vivo.

Prima del concerto Reading per ONe Book One City  https://www.unipd.it/onebookonecity   , iniziativa di lettura collettiva dell'Università di padova, quest'anno dedicata a "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore" di Sepulveda

In caso di maltempo gli eventi in programma si svolgeranno presso l’Auditorium dell’Istituto Barbarigo, Via Rogati, 17, 35122 Padova PD

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa