Sulla fotografia e oltre. Il 28 settembre, alle 17, la presentazione a Villa Pisani di Stra

Un testimone dell'arte per un viaggio affascinante e coinvolgente dentro l'immagine fotografica, la storia e i suoi protagonisti: i fotografi.

Sulla fotografia e oltre. Il 28 settembre, alle 17, la presentazione a Villa Pisani di Stra

E' questo ma molto altro ancora il libro “Sulla fotografia e oltre” di Enrico Gusella  - pubblicato da Allemandi  & C. nella Collana “I Testimoni dell'Arte” - che  sarà presentato a Stra nella Sala del Marmorino del Museo nazionale di Villa Pisani  (Via Doge Pisani 7), in occasione della mostra “Intramontabili eleganze. Dior a Venezia nell’Archivio Cameraphoto,  sabato 28 settembre 2019 alle ore 17,00

Alla presentazione, promossa dal Polo museale del Veneto, dal Museo nazionale di Villa Pisani e dal Comune di Stra, interverranno Loretta Zega, architetto e direttore del Museo nazionale di “Villa Pisani”, Carlo Montanaro, storico del vedere, e l’autore.

Il libro di Gusella è una narrazione visiva dentro la quale il lettore ha la possibilità di immergersi e di entrare così nella vita e nel mondo dei fotografi, dalla metà dell'Ottocento ai giorni nostri, da Nadar a Roni Horn.

Il volume si apre con un'intervista a Mimmo Jodice e al suo modo originale di rappresentare la sua città natale, Napoli. Prosegue con la prima grande sezione dal titolo "Paesaggi", che comprende testi dedicati a grandi fotografi italiani e stranieri quali Gabriele Basilico, Nadar, Josef Koudelka, Sebastiao Salgado, Andrej Tarkovskij, Fulvio Roiter, Franco Fontana, Giovanni Chiaramonte, Vittorio Storaro, Guido Guidi, Ugo Mulas, Boris Mikhailov, Roman Signer, Luca Campigotto, Olivo Barbieri, Fausto Giaccone, Vittorio Sella. Ma altri ancora sono i fotografi oggetto delle ricerche di Gusella, i quali a loro volta investono straordinari luoghi: come Parigi in Robert Doisneau, la Yosemite Valley in Ansel Adams, lo svizzero cantore dei paesaggi alpini come Albert Steiner, “Roma-Pompei” di Gianni Berengo Gardin e Aurelio Amendola, Elio Ciol (“Raccontando Venezia”), Walter Niedermayr e Giovanni Umicini. 

Il percorso narrativo prosegue con il capitolo dedicato al "Reportage". Qui, tra gli altri, sono i luoghi e le storie di Gianni Berengo Gardin, Davide Ferrario, l'Agenzia VII, Gordon Parks, Nabil Boutros, Enrico Bossan.

La terza sezione è dedicata al tema dei "Corpi", dove sono presenti altri grandi fotografi di questo secolo come Helmut Newton, Douglas Kirkland, Irving Penn, Anton Corbijn, Nan Goldin, Cindy Sherman, Stanley Kubrick, Spencer Tunick e David LaChapelle. E a seguire è il capitolo "Astrazioni", che approfondisce la poetica di Man Ray, Franco Vaccari, Mario Schifano, Leo Matiz, e di altri originali testimoni della contemporaneità quali Thomas Ruff, Roni Horn, Douglas  Gordon.

A conclusione dell'ampio excursus due capitoli affrontano le ricerche specifiche sul rapporto testo-immagine in relazione all'opera poetica di Diego Valeri, e il tema del collezionismo attraverso la Fondazione di Venezia con il famoso Archivio Italo Zannier, la Fondazione Fotografia Modena, la collezione Fabio Castelli e quella del collezionista veneziano Mario Trevisan.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa