Terrassa Padovana. Le famiglie s’incontrano nei due primi finesettimana di agosto
Terrassa Padovana I primi due fine settimana di agosto torna un appuntamento consolidato – la Festa delle famiglie – per non perdere la voglia... di parrocchia
Sette sere d’estate da vivere insieme alla Festa delle famiglie di Terrassa Padovana. L’appuntamento è nel giardino del teatro parrocchiale, i primi due fine settimana di agosto, a partire da giovedì 1 fino al 4 e poi dal 9 all’11. «Si tratta di un momento di incontro – spiega Valentina Braga, promotrice dell’iniziativa – per chi rientra o attende ancora le vacanze, in modo da mantenere viva e non mandare in ferie la voglia di ritrovarsi in parrocchia». I festeggiamenti, dalla tradizione decennale, sono alla loro terza edizione gestita dai volontari del circolo Noi parrocchiale. «Una festa per famiglie, organizzata dalle famiglie stesse, al gran completo, compresi i figli che fanno gli aiutanti camerieri, anche se giovanissimi, e crescono così nel servizio, associato al divertimento in compagnia, con piccole mansioni adatte alle loro età. Il punto ristoro offre pizze, panini, piatti freddi estivi e frutta fresca. Ogni sera poi dalle 21 è prevista musica dal vivo. Si parte con una serata country-rock il 1° agosto, cui seguono altre band e dj in console per balli pop, revival e latino americani». Per questa festa e molte altre attività, da questa estate il circolo Noi può contare su nuovi spazi esterni. «Grazie anche ai fondi raccolti con il 5 per mille – continua la volontaria – gli scorsi mesi è stato possibile realizzare un campo da calcetto a cinque, regolamentare e recintato, con illuminazione notturna. Lo abbiamo inaugurato a fine maggio, con un vivace torneo a otto squadre, che è stato molto seguito. A poca distanza abbiamo predisposto anche una piattaforma in cemento per il basket, con un canestro che ci è stato donato dalla pro loco del paese». Gli ambienti e i sostegni economici fanno eco al nuovo impulso che negli ultimi anni il rinnovato circolo Noi ha dato alle attività parrocchiali, con un susseguirsi di feste, cineforum, teatro, attività manuali e ricreative, accompagnate dalla riapertura del bar durante gli eventi speciali e ogni domenica mattina. Un centinaio poi i ragazzi che in patronato hanno appena partecipato, per tre settimane, al grest “Just jungle” ispirato al messaggio di papa Francesco sulla cura del Creato, seguito da una cinquantina di animatori e anche da una decina di genitori, compreso uno chef, per laboratori di bricolage e di cucina. «Il nostro obiettivo – conclude Valentina Braga – è quello di fare comunità, di continuare affiatati con attività e idee, svolte da e per noi, divertendoci e allargando il nostro gruppo di volontari, in modo da essere ancora più disponibili ad aprire il patronato ai ragazzi del paese e alle loro famiglie». Ultima proposta estiva è la gita a Gardaland, il 30 agosto.
Sagre/feste
Brugine Ultimi giorni, dal 2 al 6 agosto, per la sagra della parrocchia di Brugine. Ogni sera, cena sotto le stelle e musica: venerdì 2, dj Rame e Trabuio; domenica 4, D911 The acoustic experience; martedì 6, gran finale con Non c’è due. Il 6, festa del patrono, durante l’eucaristia delle 18 si festeggiano le coppie che celebrano l’anniversario di matrimonio.
Fiumicello Dal 2 al 5 agosto è in programma la sagra di san Costanzo. Ogni giorno la cucina apre alle 19; alla festa si possono trovare giochi da tavolo, ping pong, calcetto, mostra del libro, gonfiabili.
Ponso in festa, dal 2 al 6 agosto, per la sagra di santa Marta. Venerdì 2, alle 21, apertura dell’“area giovani” e serata danzante; sabato 3, stand gastronomico dalle 19.30. Questi appuntamenti sono stati preceduti dalla messa nel giorno della festa liturgica di santa Marta, il 29 luglio.
Mosson Il 7 agosto ricorre la memoria liturgica di san Gaetano, patrono di Mosson. La comunità si ritrova alle 20, nella chiesa parrocchiale, per vivere insieme l’eucaristia. La festa comunitaria – che ha come piatto tradizionale gli gnocchi – verrà proposta, come avviene da alcuni anni, nella seconda parte di settembre, dando il via all’anno pastorale 2024-25.