Toscana, 80 giovani progettano il mondo del 2030

Ottanta giovani, tra i 18 e i 40 anni selezionati su 230 candidati, riuniti oggi alla villa del Gombo a San Rossore (Pisa) chiamati a costruire le politiche culturali pubbliche dei prossimi dieci anni

Toscana, 80 giovani progettano il mondo del 2030

Prende il via il viaggio nel futuro con ritorno. E' questo il percorso che faranno gli 80 giovani, tra i 18 e i 40 anni selezionati su 230 candidati, riuniti oggi alla villa del Gombo a San Rossore (Pisa) chiamati a costruire le politiche culturali pubbliche per il 2030. Si chiama "future method", ed è il metodo che usa il futuro come strumento. La strategia messa in atto in questa occasione, tra le prime volte in Italia, da “Forwardto” - team di professionisti specializzati in pianificazione - serve a esplorare scenari futuri alternativi ascoltando i giovani dal basso. Lo scopo: disegnare strategie nel presente da applicare al domani.
Dopo la riunione plenaria gli 80 giovani saranno divisi in 8 gruppi che rappresentano altrettante sfide: Attrazione, Ambiente, Bellezza, Cambiamenti, Competenze, Impresa, Partecipazione, Tecnologia.

Quindi si aprirà il processo in 5 fasi: la fase Open: i ragazzi saranno invitati a aprire la mente. Una sorta di brain storming per predisporsi nel modo più libero e creativo al lavoro di immaginazione; la fase Analysis: si analizzano tutti i futuri possibili  che si sono immaginati e ricercati; la fase Explore: si esplorano quei futuri  partendo dall'assunto che tutto ciò che non appare irragionevole è inutile; la fase Strategy: si rientra nel presente per individuare le condizioni attuali e costruire le strategie per disegnare i futuri immaginati; la fase Action: è l'ultimo atto. Di nuovo riuniti tutti in plenaria, ciascuno degli otto gruppi di giovani esporrà ai colleghi ciò che ha pensato e costruito.
Ne uscirà un report collettivo che sarà inviato a tutti i partecipanti che provvederanno quindi a validarlo nei prossimi giorni. Dopo l'ok, l'amministrazione regionale avrà a disposizione una proposta concreta per pensare la Toscana della cultura nel 2030.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)