Touring Club Italiano. Insieme per “Un giorno per bene”. Il 21 e il 22 settembre in piazza per prendersi cura dell’Italia come bene comune

A Venezia sono protagonisti le chiese di San Beneto e Sant’Antonin, l’Osservatorio Cavanis e l’Orto del Campanile Marco Cè. Mentre a Verona sono protagonisti il Bastione delle Maddalene, la Batteria di Scarpa San Zeno in Monte e la Provianda di Santa Marta

Touring Club Italiano. Insieme per “Un giorno per bene”. Il 21 e il 22 settembre in piazza per prendersi cura dell’Italia come bene comune

“Un giorno per bene” è un’iniziativa che nasce dall’impegno di “prendersi cura del Paese” che da sempre contraddistingue le attività del Touring Club Italiano. Restituire alla comunità beni comuni bisognosi di cure e attenzioni, grazie al supporto concreto di soci del Touring Club Italiano e cittadini, è l’intento da cui prende forma questo nuovo progetto, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre.

Luoghi d’arte, parchi, spiagge, piste ciclabili, monumenti, sentieri e percorsi pedonali - patrimonio culturale, artistico e naturalistico del nostro Paese - hanno, infatti, bisogno dell’aiuto di tutta la comunità per essere valorizzati e resi accessibili.

I riflettori sono puntati sui “beni comuni” di 26 città su tutto il territorio nazionale, ma i veri protagonisti dell’iniziativa sono i cittadini che, in veste di volontari, faranno vivere luoghi e beni che appartengono alla comunità.

Tutti sono chiamati a partecipare attivamente il 21 e 22 settembre a “Un giorno per bene” prendendosi cura della propria città per renderla più accogliente, fianco a fianco con i volontari del Touring Club Italiano e delle numerose organizzazioni locali partner del progetto.

A Venezia il 21 e 22 settembre i volontari accoglieranno i visitatori alle chiese di San Beneto e Sant’Antonin (dalle 10 alle 18) e all’Osservatorio Cavanis (dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 con gruppi organizzati ogni 45 minuti; per prenotazione chiamare 028526266) e riqualificheranno l’Orto del Campanile Marco Cè (dalle 10.30 alle 18).

A Verona il 21 e 22 settembre dalle 9 alle 17, i volontari accoglieranno i visitatori al Bastione delle Maddalene (Vicolo Madonnina 12), straordinario esempio di architettura militare, dalle 10 alle 17 e alla Batteria di Scarpa San Zeno in Monte, una fra le opere fortificatorie più importanti d’Europa. Il 21 settembre dalle 9 alle 12 alla Provianda di Santa Marta, complesso di archeologia industriale, progettato dagli austriaci originariamente destinato alla produzione di pane per l’esercito, oggi ospita i dipartimenti di economia dell’ Università di Verona.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa