Un sorriso a tutti. Dal 20 al 28 luglio la sagra di Sant'Anna

Non c’è modo migliore per accogliere il nostro prossimo che con un sorriso. Questo il motivo per cui è stato scelto il nome “Festa del sorriso” per le celebrazioni in onore della patrona del quartiere Sant’Anna di Piove di Sacco e che, dal 20 al 28 luglio, animano gli spazi del patronato.

Un sorriso a tutti. Dal 20 al 28 luglio la sagra di Sant'Anna

«Un’opportunità – spiega il parroco don Giorgio De Checchi – per stare insieme mangiando, vivendo momenti di solidarietà e partecipando agli spettacoli per grandi e bambini. Infatti, come ha detto papa Francesco nell’agosto dello scorso anno è importante “fare festa” per ricordarci che se non ci riserviamo tempo per le cose che contano nella vita rischiamo di perderci».

La festa, nata agli inizi degli anni Settanta del secolo scorso come giorno dedicato a Sant’Anna, con il tempo, grazie al lavoro dei volontari, ha assunto le caratteristiche di una vera e propria festa di comunità caratterizzata da uno stile di fraternità e serena convivialità. Il sorriso è tra i cento volontari che iniziano fin dai primi mesi dell’anno a organizzare l’evento, sul volto di chi vive la festa e, da alcuni anni, si cerca di portarlo anche sul volto di tante mamme in attesa del proprio figlio grazie al progetto del Cuamm Medici con l’Africa “Prima le mamme e i bambini 1000 di questi giorni” che la Festa del sorriso sostiene.

Venerdì 26 luglio giorno di Sant'Anna il coro e i gruppi dei musicisti della parrocchia alle 19 di animeranno la messa solenne in onore della patrona. Tutte le altre sere è aperto lo stand gastronomico con cibo cibo della tradizione veneta (20, 21, 25, 27 e 28) e piadine (22, 23 e 24). Nell’area spettacoli un ricco programma di teatro, presentazione libri e musica. Negli spazi interni del patronato per tutto il periodo della Festa saranno allestite due mostre fotografiche: “Relazioni” della fotografa piovese Sandra Zagolin e “Magnolia” dell'omonima cooperativa sociale che da 40 anni offre servizi diurni e abitativi per persone adulte con disabilità.

Da quest’anno la comunità di Sant’Anna, anticipando la normativa, ha deciso di usare solo materiale biodegradabile e riciclabile nello stand gastronomico ritenendo che questa scelta possa essere d’esempio per le giovani generazioni a cui consegneremo il pianeta. Sempre in quest’ottica durante la festa saranno raccolti in appositi contenitori i tappi delle bottiglie di plastica che saranno poi riciclati. Altra novità 2019 è la possibilità di pagare con il Pos allo stand gastronomico, in questo modo sarà più pratico, veloce e trasparente. Per chi dispone di uno cellulare di nuova generazione c’è la possibilità di saldare il contro con Satispay, il nuovo metodo di pagamento elettronico che utilizza una semplice applicazione. Tutte le sere sarà aperto uno stand con prodotti tipici di Arqua del Tronto per sostenere la comunità della parrocchia del Santissimo Salvatore duramente colpita dal sista del 2016.

Ogni anno i volontari iniziano verso marzo a scegliere cosa mettere in programma cercando di  caratterizzare la Festa del sorriso con incontri e spettacoli che, oltre al divertimento, diano un’occasione di riflessione ai partecipanti. È così che anche in questa edizione presentazioni di libri, spettacoli teatrali e mostre affiancano momenti ludici e di convivialità.

Per tutto il periodo della festa nel patronato è allestita la mostra-mercato del libro che non solo ha l’obiettivo di dare una nuova opportunità di lettura ai libri usati e senza più un proprietario ma intende anche raccogliere fondi per il progetto di Medici con l’Africa Cuamm “Prima le mamme e i bambini 1000 di questi giorni”.

Due appuntamenti da non perdere (inizio alle 21.15)

Martedì 23 Arianna Zottarel presenta il suo libro "La mafia del Brenta" che racconta la storia di Felice Maniero e del Veneto che si credeva innocente.

Sabato 27 va in scena lo spettacolo “Siamo fatti di-versi perché siamo poesia” di Guido Marangoni. Tratto dal suo libro “Anna che sorride alla pioggia” nel quale l’artista padovano, famoso in tutta Italia, racconta l’esperienza della sua famiglia a partire dall’arrivo della terza figlia  Anna che ha la sindrome di Dwon.

Non mancheranno serate dedicate alla musica dal vivo con cover di famosi musicisti italiani da Vasco Rossi a Tiziano Ferro, Fiorella Mannoia e Patty Pravo e ritmi latini.

La festa si concluderà domenica 28 con l’incontro di calcio Italia Albania.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)