“Verso la comunione” è il tema portante delle iniziative proposte dal centro Antonianum

Stanno per prendere il via le proposte del Centro Antonianum per il 2020-21, articolate, come lo scorso anno, sul tema dell'alleanza in Cristo. Per il secondo anno consecutivo, lectio e ritiri spirituali affronteranno l'argomento a partire dal Vangelo di Giovanni.

“Verso la comunione” è il tema portante delle iniziative proposte dal centro Antonianum

Il tema della “nuova alleanza in Cristo” – già approfondito nelle proposte del centro Antonianum di Prato della Valle 56 lo scorso anno – viene ripreso nel calendario appena iniziato. «Il programma di lectio e ritiri sul Vangelo di Giovanni prevedeva di essere sviluppato in due anni – spiega padre Sergio Bastianel – Ma “Verso la comunione” ci è sembrato comunque un tema da mantenere anche per la sua attualità. La chiamata alla comunione è centrale nella Sacra Scrittura e identifica la comunità ecclesiale. Ma non sembra appartenere alla consapevolezza condivisa per molti cattolici. Pensiamo a come sono capiti e vissuti tanti problemi attuali: le guerre, i rifugiati, i diritti umani negati, l’economia, il Covid-19, il dialogo… Sembra proprio che abbiamo bisogno di imparare come vivere con il Signore sulla terra. È in questione il nostro essere cristiani».

Nel percorso di lectio e ritiri sul vangelo di Giovanni, ogni terza domenica del mese fino a maggio, padre Bastianel guiderà i secondi, a partire da quello di domenica 18, alternati alle lectio tenute da Donatella Abignente.

Sempre da ottobre a maggio, a partire dal 30, un venerdì sì e uno no, dalle 18 alle 20.30 padre Bastianel accompagnerà gli “Itinerari di preghiera” sulla piattaforma Zoom. Il percorso proposto corrisponde a una possibile “settimana” di esercizi spirituali e rappresenta quindi una sorta di avvicinamento a questa esperienza. Gli incontri inizieranno con suggerimenti di preghiera su testi della Bibbia e la presentazione di un brano. Seguirà mezz’ora di preghiera personale silenziosa, un momento di condivisione spirituale sulla preghiera, con interventi brevi e liberi, e le conclusioni.

Sempre su Zoom, a partire dal 12 novembre, un gruppo di credenti che da anni sta approfondendo la conoscenza della Scrittura affronterà, a turno e con il concorso degli altri, la lettura del Vangelo di Marco, il giovedì dalle 19 alle 20.30. Anche quest’anno vengono inoltre riproposti gli esercizi spirituali per la festa dell’Immacolata, che saranno guidati da padre Cesare Bosatra. Si inizia la sera di venerdì 4 dicembre, con la cena alle 19.30, e si conclude martedì 8 alle 11.30 dopo l’eucarestia, a Villa Assunta di Torreglia. I posti disponibili sono 30 e le iscrizioni vanno inviate entro il 25 novembre.

Si propone di offrire gli strumenti per un’esistenza cristiana responsabile e condivisa il seminario “Teologia per vivere”, tenuto da padre Bastianel, con sei incontri – dalle 18 alle 20 al centro Antonianum, divisi tra una parte di lezione e una di conversazione – il primo dei quali si terrà venerdì 23 ottobre. Infine a inizio Quaresima padre Marcolin guiderà gli esercizi serali da 22 al 26 febbraio e nel Triduo pasquale, dal 31 marzo al 3 aprile, padre Bastianel condurrà un percorso nello stile degli esercizi spirituali. Per informazioni e iscrizioni: antonianumpadova.it e 049-8209019.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Centro-Antonianum (2)