Vigodarzere. La Giostra dei Talenti 2019. Uno più otto giorni di cultura e divertimento

La Giostra dei Talenti 2019 alla seconda edizione è promossa dall’ Associazione Culturale Alter Vigo offre otto giorni di eventi culturali per grandi e piccini. Domenica 13/10 nel Salone Parrocchiale di Vigodarzere, serata di anteprima dedicata al diritto di tutte le persone a sviluppare i propri talenti.

Vigodarzere. La Giostra dei Talenti 2019. Uno più otto giorni di cultura e divertimento

Ancora una volta Alter Vigo intende promuovere la lettura, dare spazio espressivo a “talenti” locali e non, coinvolgere la cittadinanza nella realizzazione, ma anche invitarla a vere e proprie “escursioni culturali" nel mondo, cercando di offrire al mondo buoni motivi per scoprire Vigodarzere. 25 gli appuntamenti. Tutti imperdibili.

Giunge alla seconda edizione il festival promosso dall’associazione culturale Alter Vigo insieme a un nutrito gruppo di volontari del territorio ispirato dal progetto didattico nazionale “Il mio amico libro”, adottato dall’Istituto Comprensivo di Vigodarzere (PD), del cui Programma di Offerta Formativa La Giostra dei Talenti è parte integrante.

La promozione della lettura e la scelta consapevole del libro giusto per i più piccoli si concretizza nella “Mostra del libro” della Palestra della Scuola Primaria Don Bosco aperta alla visita di tutte le classi dell’IC al mattino e al pubblico più vasto il pomeriggio-sera con i suoi 4/5000 volumi dedicati per gran parte alla letteratura di qualità per infanzia e young adults. Non mancano proposte per il pubblico adulto. Una “libreria temporanea” che copre la pesante assenza di librerie in un raggio di 10 km e supportata da Librosteria di Padova, grazie alla quale giungono vigodarzere a Vigodarzere a presentare le loro ultime fatiche autori del calibro di Piero Dorfles (Le palline di zucchero della Fata Turchina. Indagine su Pincocchio, Ed. Garzanti) e Gian Luca Favetto (Si chiama Andrea, Ed. 66thand2nd)

Intorno a questo nucleo logistico si aggiungono le installazioni permanenti della Mostra fotografica collettiva dal titolo “Ad alta risoluzione” a cura di Gruppo Fotografico la Barchessa di Limena (PD) e la site-specific installation “Flying Away”di Emmanuele Panzarini, artista nativo di Vigodarzere che saprà rigenerare temporaneamente un’area industriale dismessa come quella della ELBI SpA e al contempo raccontare lo spirito di collaborazione e contaminazione de La Giostra dei Talenti. 

Intorno a tutto ciò si sviluppa un fitto calendario di altri 22 appuntamenti in nove giorni. Ognuno di essi nasce dalla parola scritta o stimola la lettura, la scrittura, il piacere e l’importanza della narrazione attraverso la mediazione e testimonianza degli ospiti e protagonisti del programma. Un linguaggio divulgativo e accattivante e format che vanno dalla conferenza al teatro, dal concerto al laboratorio, dalla pittura dal vivo alla installazione artistica a cielo aperto, vogliono dare soddisfazione a tutte le età e tutti i palati “girando” attorno al tema di Viaggi e Scoperte.

Infatti, alcune ricorrenze importanti come quelle dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e dell’inizio del viaggio di Magellano e Pigafetta intorno al mondo, l’allunaggio del ’69 e le straordinarie scoperte egiziane del padovano Belzoni segnano fortemente il programma attraverso gli interventi di: 

  • Barabao Teatro (Il sogno del giovane Leonardo), Stefano Reolon e Giuliana Calzavara (Disegnando Parole, live painting e lettura ad alta voce; segno e disegno, viaggio nella Storia dell’Arte), 
  • Crash Chor diretto da Marika Fasolato (Voci e ritmi dal mondo) e Prof. Francesco Mezzalira (La Natura dei Nuovi Mondi nelle osservazioni di Pigafetta)
  • la lettura animata di Lisa Pietrobon (Piccoli esploratori scoprono il sapore della luna)
  • e di Marco Zatterin (biografo de Il grande Belzoni), I Fantaghirò (Giobatta Jones e il mistero delle Piramidi) ed i laboratori con Mosaicando di Chiara Cesaro (Sognando l’antico Egitto e Ricordi di Viaggio)

In tema di “scoperte” direttamente dalla Fondazione Margarita Hack e dal canale Marco Polo di Sky una conferenza-musicale per presentare il format televisivo e il libro “La scienza in Valigia, dal Big Bang ai social network”. Un momento di vivace divulgazione scientifica.

Nuovi stimoli alla produzione creativa scritta verranno dalla merenda letteraria moderata dal Prof. Giampietro Borsato che farà incontrare ex-studenti dell’IC con le nuove leve della scuola media inferiore, da Alameda Project di Enrico Matteazzi e dal suo viaggio nella passione per il genere vintage che vive una nuova stagione di successo come il Game Book o dal contributo di Bas Bleu e dell’illustratrice Rosaria Zago che ci condurranno a scoprire “Vigodarzere a testa in su” per poi declinare la passeggiata patrimoniale nel collage.

Natura, società e benessere saranno invece al centro degli interventi di Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura (Vaia, la tempesta perfetta. Devastazione ambientale e disastro economico a Nord-Est.), dell’Associazione Euganea del Bonsai (Bonsai e Suseiki: l’albero e il sasso, ovvero la scoperta della natura) e del cantautore Giorgio Gobbo che viene a presentare il suo album d’esordio come solista “Nettare dell’estate” accompagnato dalla violoncellista Annamaria Moro.

Come nell’edizione precedente non poteva mancare l’attenzione per il tema sociale e l’importanza della collaborazione nella e per la collettività nello spirito del progetto Giostra dei Talenti:

la serata inaugurale del 13 ottobre vedrà un momento di confronto principalmente tra giovani che hanno trovato nello sport un modo per sentirsi parte della società e superare le proprie difficoltà, moderato dalla giovane scrittrice Anna Illetterati sul tema “Sviluppare i propri talenti è un diritto di tutti”. In linea col tema viene offerto il servizio di interpretariato Italiano-LIS Lingua dei Segni (esteso ad altri due eventi adeguatamente segnalati nel programma).

A questo si aggiunge un momento di gioco proposto dalla Cooperativa Sociale Alia e dalla Scuola Materna Sacro Cuore di Saletto “Giochiamo con la lingua dei segni”. Un’occasione per presentare il progetto della Ludoteca “L’albero segnante” che partirà in primavera.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa