Villafranca Padovana. Radici mariane e contadine per la Sagra dei ferai

Dall'1 al 6 agosto si terrà nelle strutture della parrocchia di Santa Cecilia, a Villafranca Padovana, l'antica Sagra dei ferai. La festa è tradizionalmente legata al santuario della Madonna delle Grazie, costruito nel 1479 nel luogo in cui la Madonna apparve a una ragazzina muta del paese guarendola.

Villafranca Padovana. Radici mariane e contadine per la Sagra dei ferai

La Sagra dei ferai, a Villafranca Padovana, ha radici così antiche da rendere incerte perfino le origini del suo nome, probabilmente legato ai contadini che alla fine della mietitura tornavano dai campi così stanchi e smunti da sembrare quasi trasparenti (da feral, fanale in veneto). Sulle radici religiose, legate al santuario della Madonna delle Grazie, invece, non ci sono dubbi, e saranno sottolineate ancora una volta con la messa di giovedì 1° agosto alle 19.30 che darà il via ai festeggiamenti.

«Sono tutti invitati a partecipare – raccomanda il parroco di Santa Cecilia don Giuseppe Alberti – alla messa come alla serata che seguirà. Tutto quello che sarà raccolto durate la giornata inaugurale sarà devoluto alle opere di mons. Eduardo Hiiboro, presidente della conferenza episcopale del Sud Sudan e vescovo di Tombura-Yambio, molto legato alla nostra parrocchia fin da quando studiava in seminario. Abbiamo voluto dedicargli l’inizio della nostra sagra in segno di solidarietà con questa chiesa locale, profondamente provata dalla guerra civile».

La stessa sera prenderà il via anche “Villa young”, lo spazio gestito dai ragazzi da qualche anno che offre panini, patatine, piadine, aperitivi, cocktails e birre tutte le sere dalle 19, secondo un programma così scadenzato: dalle 19 alle 22 happy hour e dj set, a seguire band musicali fino alle 24. Giovedì si comincia alla grande con i Velvet dress, U2 tribute band, seguiti, venerdì 2, dalla Keller band, dai Rotti per caso lunedì 5 e dai Killer queen martedì 6.

La sagra proseguirà fino al 6 agosto, offrendo tutte le sere una cucina di qualità nello stand gastronomico aperto dalle 19, musica e serate danzanti anche per i meno giovani con Renza glamour sabato e Mattia Agostini domenica. L’occasione è opportuna per incontrarsi grazie all’impegno di una squadra di circa 150 persone che per settimane ha lavorato all’organizzazione, ma anche per una preghiera al santuario della Madonna delle Grazie, dove venerdì 2 sarà celebrata la messa alle 8. Sabato 3 alle 8 e alle 18 ci sarà la recita del rosario, mentre la messa sarà alle 8.30 e alle 18.30. Domenica 4 agosto, in occasione della consacrazione, saranno celebrate le messe alle 8, alle 10 e alle 18.30, con la recita del rosario accompagnata dall’estrazione delle corone mariane benedette per gli iscritti all’antica Fraglia di Villafranca, confraternita sorta attorno al santuario.

Come ogni anno non sarà trascurato l’aspetto culturale, con due mostre fotografiche: una dedicata al lavoro di restauro della chiesa parrocchiale recentemente terminato e l'altra con le immagini d’autore del giovane fotografo Alessandro Lollo.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)