Violenza sulle donne, sugli scontrini di Coop Emilia-Romagna il numero 1522

L’iniziativa fino a fine mese. Prosegue anche la campagna “Noi ci spendiamo, e tu?”: i soci che scelgono i prodotti Solidal Coop e i prodotti Frutti di pace contribuiranno con l’1 per cento della spesa a sostenere centri antiviolenza e associazioni sul territorio

Violenza sulle donne, sugli scontrini di Coop Emilia-Romagna il numero 1522

“Se sei vittima di violenze o stalking chiama il 1522. Il numero è gratuito e attivo 24h su 24”. È quanto i clienti di Coop Alleanza 3.0 leggeranno sugli scontrini emessi da 180 negozi della cooperativa in Emilia-Romagna fino a fine novembre. L’iniziativa, che nasce nell’ambito della Giornata contro la violenza alle donne, nasce per dare più visibilità al numero di telefono 1522, servizio pubblico promosso dalla presidenza del Consiglio dei ministri. Il numero, gratuito (anche dai cellulari) è attivo 24 h su 24, e accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Sempre fino a fine novembre prosegue anche la campagna solidale Noi ci spendiamo, e tu?: i soci che scelgono i prodotti Solidal Coop e i prodotti Frutti di pace – le confetture e i nettari Frutti di pace sono prodotte da Insieme, cooperativa nata nel 2003 a Bratunac e Srebrenica con lo scopo di favorire il ritorno a casa dei profughi della ex-Jugoslavia, attraverso un’attività basata sulla coltivazione di piccoli frutti nelle fattorie di famiglia riunite in cooperativa – contribuiscono con l’1 per cento della loro spesa a sostenere 40 centri antiviolenza e le associazioni del territorio impegnate a contrastare la violenza sulle donne. In Emilia-Romagna ne beneficeranno nove tra centri antiviolenza e associazioni del territorio. Non solo: in collaborazione con le realtà locali, Coop promuoverà iniziative territoriali per sensibilizzare e informare sulla violenza di genere, sia su piattaforme online sia in presenza.

Soddisfazione è stata espressa da Barbara Lori ed Emily Clancy, rispettivamente assessore alle Pari opportunità della Regione e del Comune di Bologna: “La pandemia ha accentuato la condizione di fragilità delle donne, rendendo ancora più difficile la possibilità di chiedere aiuto e di accedere ai servizi presenti sul territorio. Ben venga dunque l’iniziativa di Coop Alleanza 3.0 che in modo semplice e capillare informa sulle possibilità offerta dal numero verde 1522. Il cammino verso una reale parità tra uomo e donna è ancora lungo, e la violenza sulle donne è purtroppo in aumento come ci confermano le frequenti e drammatiche notizie di cronaca. Servono politiche capaci di incitare sul piano sociale ed economico, ma servono anche azioni per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)