#grestandoacasa. Grest: formazione on line per gli animatori

Qualunque cosa succeda la prossima estate – in tema di grest – di certo gli animatori della Diocesi di Padova hanno la possibilità di arrivare preparati.

#grestandoacasa. Grest: formazione on line per gli animatori

Il Grestyle è saltato, causa virus, ma la Pastorale dei giovani e Noi Padova – promotori dell’iniziativa di formazione per gli animatori del grest – non si sono persi d’animo e hanno dato vita a #grestandoacasa, un corso di formazione on line che propone alcuni allenamenti per potenziarsi come animatore, pensati per poter essere svolti a casa. «È un inizio – spiega il gruppo organizzatore – in queste lezioni diamo qualche spunto per poi proseguire la formazione in parrocchia, on o off line, come sarà possibile».

Il corso – disponibile dal 27 aprile su giovanipadova.it – può essere vissuto da soli oppure con il proprio gruppo animatori: «Ci si iscrive, si inizia insieme, si seguono i suggerimenti del proprio responsabile/coordinatore o del proprio don per farlo diventare un allenamento di squadra».

La proposta è costruita così: breve riscaldamento, per conoscersi un po’ e vedere qual è il punto di partenza di ciascuno. Poi ci sono cinque allenamenti (workout) centrati su altrettante parole chiave per l’animatore. «Ogni allenamento – spiegano gli organizzatori – avrà diversi contributi tra cui un podcast preparato da noi e una challenge che aiuteranno a scoprire come esercitare da casa alcune competenze che sono fondamentali per ogni buon animatore: creatività, pazienza, capacità di stare nel presente, essenzialità, saper convivere con altri. Come per qualunque allenamento sportivo, la maggior parte del risultato dipende da ciascuno: solo se ci si mette davvero in gioco, se ci si lancia oltre la propria zona di comfort (scendendo dal letto/ divano), se si fa almeno un po’ di fatica (a pensare, ad agire) allora l’allenamento sarà efficace. Se mentre si segue il corso nascono domande, dubbi o si vuole approfondire, questo può diventare un’occasione di confronto nel gruppo animatori, con il don o con il responsabile del grest».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)