Mosaico

Dal 21 giugno al 9 settembre è in programma la nona edizione del Castello Festival. 23 appuntamenti tra concerti, recital teatrali, cabaret e spettacoli di danza in due luoghi nel cuore del centro storico padovano: dal 30 giugno al 27 luglio in piazza Eremitani con un grande palco e una platea da 650 posti e dal 21 giugno al 9 settembre nel teatro giardino di Palazzo Zuckermann con 200 posti a sedere.

L’UCID vuole aprire una riflessione di ampio respiro sul fenomeno migratorio. Il primo incontro introduttivo si terrà giovedì 15 giugno a Civitas Vitae, OIC Mandria - ore 20,45, dove verranno affrontate e basi che sostengono i flussi migratori, le politiche di accoglienza, il progetto missionario della Chiesa.

Durante un assolato weekend del Corpus Domini, piazza San Pietro e via della Conciliazione sono state bonariamente “invase” dagli stand di Coldiretti che ha voluto salutare la giornata dedicata al “World Meeting of Human Fraternity”, evento ispirato all’Enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco, su invito proprio della fondazione che porta il nome del documento, perché si potesse impiantare un “villaggio sul cibo” per l'occasione

Credono nella famiglia (90%) e nell’amicizia (86%) e trovano soddisfazione nei rapporti con gli amici (64%) e nel tempo libero (53%). Indagine realizzata con l’ascolto giovani tra 14 e 17 anni e interviste a genitori, insegnanti ed educatori. Su un dato sono concordano: gli adulti non capiscono i ragazzi. Al via il bando da 32 milioni per sostenere gli adolescenti

Dopo tre anni di interruzione, causa pandemia, il “teatro della scuola” torna nelle strutture detentive del Triveneto: l’8 giugno nella casa di reclusione Due Palazzi di Padova e il 13 nella casa di reclusione femmine alla Giudecca di Venezia. Questi due appuntamenti seguono quelle del 29 marzo scorso nella casa circondariale di Rovigo.

Venerdì 9 e sabato 10 giugno la Fondazione Irpea Ets e l’associazione Amici aprono alla comunità il Parco Verde e il Chiostro degli Ulivi per due serate di sport, musica e gastronomia con “Irpea in festa”.