Mosaico

Se la gestione dell’atrofia muscolare spinale è a volte complessa di per sé, la questione si complica nelle situazioni di emergenza. Proprio dalla necessità di saper affrontare queste fasi, l’alleanza delle competenze multidisciplinari di Famiglie Sma, Centri Clinici NeMo, Simeu e Simeup ha portato alla stesura del primo vademecum per gestire l’atrofia muscolare in medicina d’emergenza e urgenza

La Fondazione: “La Giornata internazionale dell’infermiere che si celebra oggi rappresenta un’occasione per valorizzare il prezioso contributo fornito dagli operatori nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale e in particolare nel supporto, la cura e l’assistenza delle persone con disagio psichico. Il dialogo quotidiano tra gli infermieri e i pazienti è decisivo nei reparti ospedalieri Spdc”

Daniela Barbaresi (Cgil nazionale) e Serena Sorrentino (Fp Cgil). “Non servono nuove Rems per i ‘folli rei', occorre invece evitare pregiudizi che alimentano stigma e negano dignità garantendo in ogni caso il diritto alla salute e alle cure. Occorre soprattutto potenziare i Dipartimenti di salute mentale e i servizi sociosanitari, incrementarne le dotazioni organiche, garantire progetti personalizzati”

La portavoce del Forum Terzo settore, Vanessa Pallucchi, commenta i dati Istat: “Attraverso la prossimità alle persone, il Terzo settore risponde ai bisogni sociali, di welfare, di sviluppo delle comunità nel nostro Paese. E lo fa continuando a crescere, seppure a un ritmo più contenuto rispetto agli anni passati, sia nel numero di enti che nel numero dei dipendenti occupati”

Erede della creatività nell’attivismo culturale con Luther Blissett, una laurea in Storia a beneficio delle “storie oblique” del collettivo Wu Ming, all’anagrafe è Roberto Bui di 53 anni con la provincia ferrarese nel sangue.

A Padova, il 5 maggio 2023, a cavallo della presentazione di Ufo 78 (Einaudi) alla libreria La formadelibro con il reading spettacolare da Stria in Piazzetta Gasparotto, regala un’originale riflessione sul lavoro.

Una pubblicazione “storica”, un’opera unica nel suo genere, che contribuisce con coraggio e senza alcun filtro a fare verità di uno dei momenti più drammatici del ventesimo secolo: la dittatura militare argentina, con il suo lascito di violenza, morte, desaparecidos. Un frutto tangibile della volontà di trasparenza del Vaticano e della Chiesa argentina, con la messa a disposizione dei propri archivi. E, proprio per questo, un’opera senza precedenti, dato che mai il Vaticano aveva messo a disposizione dei ricercatori i propri archivi in tempi così ravvicinati rispetto ai fatti