Mosaico

A Roma 15 sigle in piazza per chiedere una viabilità più sicura. Le richieste al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: città a 30 km/h, più fondi per le ciclabili, subito la legge sulla distanza di sorpasso a 1,5 metri e politiche orientate alla Vision Zero

“Il prof. Robin Ian Dunbar, antropologo inglese, si è scomodato a fare una ricerca su quanti amici possa davvero contare un essere umano. Il numero è risultato molto molto limitato. Ma il professore ha dimenticato i libri, limitati solo dalla durata della vita umana. È lui l’unico amante, il libro. L’unico confidente che non tradisce, né abbandona. Mi disse un amico, lettore instancabile: avrò tutte le vite che riuscirò a leggere. Sarò tutti i personaggi che vorrò essere. Il libro offre due beni contrastanti, che in esso si fondono: ci trovi te stesso e insieme una tregua dall’identità”. Lo scrive Barbara Alberti nella prefazione al nuovo libro di Alberto Campoleoni, “L’Intervista”, edito da Albatros e disponibile in libreria.

La Conferenza nazionale enti per il servizio civile, CSVnet, il Forum nazionale servizio civile e la Rappresentanza nazionale dei volontari esprimono “forte preoccupazione per l’incertezza in cui versa il futuro del servizio civile in seguito alla notizia che i fondi previsti dalla Legge di stabilità per il servizio civile saranno pari a 111 milioni per il 2023, 150 per il 2024 e 150 per il 2025”

Ecco tutti i vincitori del prestigioso Premio promosso dall'Unione cattolica stampa italiana - sezione di Verona: alla nostra testata va il riconoscimento della categoria "Giornalisti e società", assegnato della Conferenza Episcopale del Triveneto. La Giuria del Premio: "Una delle voci più autorevoli e coraggiose del terzo settore, è un incoraggiamento a proseguire"