Mosaico

Dopo tre anni di discussione è stato approvato il ddl su interventi a sostegno della genitorialità e norme per la prevenzione degli allontanamenti. Gli assistenti sociali: “Attenti ai rischi! E’ una legge sulla quale porre la massima attenzione”. Il Ciai: “La vera emergenza è il numero di bambini ad alto rischio che non vengono allontanati”. Ma l’assessore Chiara Caucino ha così accompagnato la norma: “Mai più bambini che urlano e piangono”

Nell’ambito del palinsesto degli eventi celebrativi per gli 800 anni dell’Università di Padova, martedì 22 novembre (ore 20.30, Teatro Verdi di Padova) debutta “La Fabrica dei corpi”. Spettacolo ideato da Top Teatri Off Padova, frutto di un lavoro artistico su più fronti, incentrato sulla figura di Vesalio, studioso dell'Università di Padova e ritenuto il “padre dell’anatomia”. 

Il progetto avviato da Lilt Milano Monza Brianza nel 2017 per la prevenzione, gli stili di vita salutari e la diagnosi precoce per le comunità straniere diviene un modello esportabile su tutto il territorio nazionale. Efficacia validata in collaborazione con Fondazione Ismu ed EngageMinds Hub. A fare la differenza è la modalità di lavoro personalizzata. Strategico il ruolo degli “ambasciatori della salute”

Inaugurazione della mostra al Museo di Roma in Trastevere. Rossi Doria (Con i bambini): “Un Paese che tiene in povertà 1,4 milioni di bambini, come può pensare a uno sviluppo sostenibile?”. Pallucchi (Forum Terzo Settore): "Abbiamo chiesto al governo di mettere in agenda la solidarietà”. Profumo (Acri): “Dal 2016, la povertà educativa ha un fondo e un posto nel vocabolario”

Cala nel biennio 2020-2021, anche a causa del Covid, il numero di persone che dichiara di guidare in stato di ebbrezza, cresce, pur rimanendo basso, l’uso della cintura di sicurezza posteriore ed è scarsa nella popolazione la consapevolezza del rischio di infortunio domestico. Sono alcuni dei dati contenuti nell’aggiornamento sulla sicurezza della sorveglianza di popolazione PASSI pubblicato oggi

I dati del Comitato Testamento solidale. Tra gli over 50 c'è uno zoccolo duro del 35% che è contrario a pianificare le proprie volontà, solo il 17% lo ha già fatto o è intenzionato. Diverso il discorso per i lasciti solidali: tra chi ha superato i 50 anni, sono ormai quasi 800 mila quelli che hanno predisposto un lascito solidale, 1 milione quelli che certamente lo farebbero e quasi 5 milioni quelli che lo considerano una possibilità concreta