Mosaico

Agesci risponde alla “chiamata” della ministra Bonetti, che chiama in causa il Terzo settore e il volontariato per organizzare l'estate di bambini e ragazzi, dopo l'interruzione anticipata delle scuole e con la ripresa delle attività lavorative. “E' presto per dare risposte precise, ma sarà nostro impegno accompagnare i ragazzi a riprendere le relazioni"

La testimonianza di Giuseppe Bruno, presidente del Gruppo cooperativo Cgm, di cui fanno parte 58 consorzi territoriali, oltre 700 cooperative e imprese sociali e 50mila lavoratori. “Circa il 50% delle nostre cooperative è ferma: ora servono creatività e coraggio per ripartire”

Francesca Bagioni, 25 anni di Forlì, si trovava a Santa Fè con una borsa di ricerca dell’Università di Bologna quando è scattato il blocco per la pandemia. Con tutti i voli cancellati, ha aspettato che la Farnesina organizzasse il rimpatrio, avvenuto solo oggi dopo settimane di attesa. “Sono stanca, voglio solo riabbracciare la mia famiglia”

Nel corto “Basta un mercatino” Angelo Libri e Ricky Memphis mettono in scena una divertente visita medica dove il paziente “accusa” un’insolita attenzione e gentilezza verso gli altri a cui però non riesce a rinunciare

Filippo Diaco, presidente delle Acli di Bologna e membro della presidenza dell'Unione sportiva Acli nazionale, parla della tenuta del mondo del volontariato con il blocco per il Covid-19: “Il terzo settore ha dato un segnale positivo, ora servono progetti concreti per sostenere famiglie e anziani nella fase 2”