Mosaico

Roberto Speziale, coordinatore della Consulta Welfare del Forum Terzo Settore, commenta l’approvazione ieri in Consiglio dei ministri della legge delega di riforma. Non aver previsto, oltre alle risorse del Pnrr, un fondo ad hoc per strutturare le misure nel medio e lungo termine rischia di smorzare fortemente gli effetti positivi auspicati. Il prossimo Parlamento affronti la questione”

Rapporto di Oxfam e Development Finance International: metà dei paesi poveri ha ridotto la spesa pubblica in sanità durante la pandemia; 77 dei 161 paesi analizzati sono stati interessati da tagli alla spesa sociale e il 70% dei paesi ha ridotto la propria spesa per l’istruzione. Inoltre, il 95% dei paesi non ha aumentato il prelievo fiscale su redditi e patrimoni più elevati o sugli extra-profitti realizzati dalle grandi multinazionali

L'ultimo romanzo di Antonio Ferrara racconta la storia di Glauco, nato con una malattia rara che lo rende “strano” e per questo emarginato. A rompere la sua solitudine, arriva Bea, diversa ed emarginata anche lei, seppur per ragioni diverse. “La diversità fa paura a tutti, poiché ci mostra come potremmo essere tutti, o come col tempo potremmo diventare”

Ricerca presentata in occasione della Giornata mondiale della salute mentale che si celebra oggi: in Italia è in calo il numero delle persone prese in carico dai servizi dedicati alla salute mentale, erano 164 ogni 10 mila residenti nel 2019, 143 nel 2020, 125 nei primi sei mesi del 2021

L’organizzazione, di ritorno da una carovana per la pace in Ucraina, chiede che non ci si limiti ad una manifestazione di pacifisti ma di avviare un processo di popolo che coinvolga l’intera società. “Dopo le carovane in Ucraina è il momento di farle anche in Italia. Chiediamo al mondo della cultura e dello sport di unirsi a noi e diventare parte dell’equipaggio della speranza”