Mosaico

Il rapporto di connessione tra l’Università patavina e la Chiesa di Padova, mantenuto nei secoli attraverso i vescovi-cancellieri e la facoltà teologica, s’interruppe bruscamente con il decreto napoleonico di Saint Claud nel 1806 e non fu più ripristinato, neanche con l’arrivo degli austriaci, che legarono l’università, compresa la restaurata Facoltà teologica, al governo viennese, pur nel quadro di un sistema confessionale di stretta collaborazione con l’autorità ecclesiastica.

La ricorrenza dell’ottavo centenario dalla nascita dell’Università di Padova è parsa all’Istituto per la storia ecclesiastica padovana un’occasione irrinunciabile per adempiere con questo convegno il compito assegnatogli dal vescovo Girolamo Bortignon che lo istituì, quasi sessant’anni or sono, quello cioè di unire le competenze degli studiosi per promuovere una ricerca storica rigorosamente scientifica attraverso cui diffondere una seria conoscenza della storia della Chiesa locale nelle sue molteplici dimensioni.

Casa amica ha compiuto 40 anni e oggi è un centro educativo diurno che ospita ragazzi dai 9 fino ai 15 anni. Il pomeriggio studiano, giocano insieme e si danno da fare. Don Giacinto Costalunga nel 1982 ebbe un’intuizione: accogliere persone fragili e sole del territorio

È stata ribattezzata “Ottobre 202122” la prosecuzione autunnale del Montagnana film forum, la tradizionale rassegna cinematografica che ripartirà giovedì 6 ottobre allo storico cinema teatro Bellini. “202122” come gli anni in cui si è celebrato il ventesimo anniversario dell’iniziativa giunta a raccogliere circa 200 iscritti che stanno tornando a ripopolare la sala, dopo le restrizioni dell’ultimo periodo.