Mosaico

L’adolescenza non è solo una fase di transizione tra infanzia e età adulta. È l’età in cui ragazze e ragazzi compiono molte delle decisioni che definiranno la loro vita successiva, a partire dalla scuola. È negli anni della preadolescenza, ad esempio, che deve essere presa una delle decisioni più importanti per il corso della vita successiva, quella del percorso di studi. Ed è a quell’età che emergono in modo forte i divari negli apprendimenti, troppo spesso collegati con l’origine sociale, e che avranno un’influenza nella successiva scelta di abbandonare la scuola

Ha fruttato in poche settimane più di 11 mila euro la raccolta fondi lanciata da Fondazione Fontana onlus per finanziare il progetto di solidarietà internazionale “Tuko Pamoja”, ideato dopo lo scoppio della pandemia in Kenya e realizzato dalla fondazione padovana, in collaborazione con altre tre organizzazioni kenyote: Saint Martin Csa (capofila del progetto), Arche Kenya e Talitha Kum children’s home. 

In Germania, Rita Ebel viene soprannominata “la nonna Lego” per la sua idea di realizzare rampe di mattoncini colorati per superare le barriere architettoniche. Un’iniziativa che si è espansa oltre i confini tedeschi ed è arrivata anche in Veneto: la cooperativa Iride e l’associazione Carrare 2.0 si stanno impegnando per rendere ingressi e marciapiedi accessibili a tutti.

Un canestro e un campetto da basket dai colori sgargianti: tanto basta per innescare un moto di riscatto da parte dei residenti di piazza De Gasperi. Un progetto di riqualificazione più ampio in un punto critico e segnato da anni di spaccio. Quel campo, in realtà, è un nuovo parcheggio, ma famiglie e ragazzi vorrebbero ora tenerlo libero da auto. Un progetto di riqualificazione partecipato voluto da Comune e cittadini, una partita da vincere tutti assieme. 

“Se vogliamo lavorare sull’inclusione lavorativa delle persone non possiamo prescindere dal valorizzare l’economia sociale, che ha dimostrato già prima della crisi di essere all’altezza del rilancio economico, per produrre utilità, occupazione e sviluppo". E' il parere di Claudia Fiaschi, portavoce del Forum nazionale del terzo settore, nella sua analisi sulle nuove povertà causate dalla pandemia e le prospettive per l'Italia

Il team di esperti lancia una proposta per includere nel Piano nazionale di ripresa e resilienza un investimento straordinario sulla non autosufficienza. “Sarebbe paradossale che un Piano nato per rispondere alla pandemia dimenticasse le principali vittime”. Franco Pesaresi: “Sul Piano è mancata una riflessione strategica”

Quattro incontri online per discutere e diffondere proposte per una mobilità urbana sostenibile: è la nuova iniziativa di Bikenomist, che per l’occasione fa dialogare i principali esperti del panorama nazionale e internazionale. Pinzuti: “Come immaginare città progettate per il benessere delle persone, in un contesto di emergenza climatica e sanitaria? È questa la sfida a cui dobbiamo rispondere”

"Questa crisi di governo è l'ultima cosa che ci voleva per il mondo della scuola. Noi siamo abituati ad operare nelle situazioni difficili, ma per gli istituti non è così, hanno bisogno di continuità". Cesare Moreno è presidente dell'associazione...