Mosaico

Ogni 4 ore in Italia una persona riceve una diagnosi di sclerosi multipla (Sm). La malattia può manifestarsi in persone di qualsiasi età e condizione ma i dati ci dicono che è diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni e le donne sono colpite in numero doppio rispetto agli uomini.

Francesca Visentin, giornalista padovana della redazione cultura del Corriere del Veneto, scrittrice con il pallino dei diritti e delle pari opportunità, firma la nuova guida turistica Padova al femminile di recente uscita per Morellini editore.

Fra le attività che si possono sviluppare all'interno di un'impresa agricola, l’agriturismo non è solo una fra quelle più immediatamente remunerative per l'agricoltore, che non deve attendere i lunghi tempi derivanti da qualsivoglia pratica agricola, ma è anche una di quelle eccellenze del saper fare italiano sempre più apprezzate. Sia dagli stranieri che amano il nostro Paese sia dalle migliaia di italiani che scelgono di trascorrere giornate di vacanza fra le atmosfere rurali di luoghi lontani dalle città e dai ritmi frenetici della quotidianità.

È uno degli 83 progetti di contrasto alla povertà educativa selezionati da Con i bambini. Coinvolge 25 realtà di Rimini e Forlì-Cesena, tra cui 5 scuole e punta a raggiungere 2.500 alunni in 2 anni, oltre 500 famiglie e 100 operatori. La prima azione? La colazione a scuola, insieme, per aiutare i bambini a fare gruppo

I risultati del progetto "Vitae" realizzato dal centro antiviolenza Le onde di Palermo che ha creato le imprese Cuoche Combattenti, Clean Sicily ed Happy Colors. Nicoletta Cosentino, fondatrice di Cuoche Combattenti: "Dalla violenza si può uscire e si può ricominciare a vivere"

Il Centro europeo del volontariato ha lanciato “Vota la visione del volontariato”, iniziativa che consente di avvicinare il tema della solidarietà all’agenda politica dei futuri parlamentari. Fare solidarietà significa promuovere l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva e l’impegno sociale, le responsabilità condivise e i valori europei