Mosaico

È per ora l’unica città italiana a rispondere al bando del Centro europeo per il volontariato. Alecci (Csv): “Qui si sperimenta da sempre una solidarietà concreta e allo stesso tempo visionaria”. Il verdetto a dicembre. Tra le precedenti, Barcellona, Lisbona e Londra.

Il popolare conduttore televisivo ci lascia all’età di 60 anni (classe 1958), quasi quaranta dei quali trascorsi in Rai. La morte di Frizzi in poche ore ha riempito media e social, con dichiarazioni di sorpresa, sconcerto, ma sono giunti anche tanti ricordi segnati da tenerezza. Il grande pubblico lo amava, lo considerava uno di casa

I registi romani sono finalmente usciti da un cinema di nicchia – sdoganati inizialmente da “Song'e Napule” (2013) – per arrivare all’incontro con il grande pubblico appunto con “Ammore e malavita”, uno dei film rivelazione all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Prestigiosi riconoscimenti per tre poeti padovani al 6°Concorso nazionale “Luciano Nicolis”, fondatore del Museo dell’auto e della tecnica di rinomanza europea, in corso a Villafranca di Verona, che ha visto la partecipazione di concorrenti di quasi tutte le regioni con cinquecento liriche. 

Il ricordo del Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze: “Ogni volta che parlava con i Papi – ha conosciuto Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI che lo benedì e Francesco – diceva loro: ‘Voglio contribuire allo sviluppo del rapporto tra ragione scientifica e fede’. Non voleva dare una spiegazione alla cosmologia religiosa perché diceva che l’origine di tutto è un problema filosofico, non scientifico. Affermava: ‘Io devo dare una spiegazione alle cose che vedo’. Questo è stato inteso come una professione di ateismo ma io non credo fosse ateo, sia per la fedeltà verso l’Accademia sia per l’interesse per il dialogo con i Pontefici”.

Il concerto di questa domenica 11 marzo alle 17.30 alla Pieve di sant'Eulalia a Borso del Grappa, in provincia di Treviso, propone musica sacra di Mozart ed è organizzato dalla parrocchia in collaborazione con l'Opera del Tempio Canoviano di Possagno.

Il presidente dei giovani agricoltori (Agia) della Cia di Padova, Luca Trivellato, tra i protagonisti del worshop: "Innovation in the supply chain: creating valida together" organizzato da Partenariato europeo per l'innovazione nella produttività e sostenibilità in agricoltura (EPI-AGRI) a Lione.

Sofia Goggia nella discesa libera, Arianna Fontana nello short track e Michela Moioli nello snowboard hanno conquistato tre splendidi primi posti, a cui si sono aggiunti i podi olimpici di altre atlete e atleti tricolori.

Il Fondo immobiliare Veneto casa sta dando vita a un progetto della cooperativa Nuovo Villaggio, che ha da poco compiuto il questo di secolo: negli edifici trovano posto 92 alloggi da dare in affitto. A marzo il bando per le assegnazioni.

Si terrà giovedì prossimo, 22 febbraio, il convegno organizzato dall'associazione "Volontà di Vivere" per fare il punto sulle nuove frontiere della ricerca scientifica in fatto di terapie oncologiche - in particolare la terapia genetica e l'immunoterapia - senza trascurare i bisogni dei pazienti che vanno al di là dell'aspetto farmacologico e chirurgico della malattia.

Portare l’acqua nell’area collinare e termale è un notevole passo avanti che permette di salvaguardare l’agricoltura del territorio e lo stesso ecosistema ambientale.