Mosaico

“La musica come via per uscire dall’isolamento forzato di questi giorni”. La storia dell'iniziativa della rivista Quinte Parallele, una serie di concerti di musica classica visibili direttamente da casa attraverso i canali social

Sono aperte le iscrizioni alla Smile run 2020, la corsa benefica che domenica 13 settembre colorerà di giallo le strade della città di Padova. Tutte le adesioni del mese di aprile saranno devolute alla Croce Verde di Padova, per contribuire alle spese sostenute in questi mesi di emergenza sanitaria. Un gesto semplice ma molto concreto, pensato dagli organizzatori per aiutare immediatamente chi, in queste settimane, è in prima linea per combattere il Coronavirus.

La Conferenza nazionale degli enti stila un documento sul contributo del servizio civile nell'emergenza: avviata una rilevazione sulle attività possibili nelle prossime settimane. "Non saranno rose e fiori. Attività centrate sul rapporto personale con i beneficiari"

Prendendo spunto dal Panaro Solidale di Napoli, una ventina di donne del quartiere Dergano-Bovisa ha deciso di appendere alle finestre o al portone di casa una cesta con beni di prima necessità e il cartello in otto lingue: "chi può metta, chi non può prenda"

A Milano un centro diurno per persone con Alzheimer è stato riconvertito per ospitare una ventina di rider che hanno bisogno di isolamento. "Stanno tutti bene. L'obiettivo è quello di offrire a questi giovani un luogo per vivere in serenità questo periodo", racconta Sara Mariazzi, presidente di Genera onlus.