Mosaico

Alto Vicentino. In vista della giornata clou di domenica 19, la Festa di popoli propone alcuni appuntamenti tra Thiene e altri cinque Comuni, come la passeggiata di domenica 5 alla scoperta dei Paesi del mondo. Sabato 11 in piazza Chilesotti “I colori delle donne”

La primavera è tempo di dichiarazione dei redditi che può diventare una vera e propria “dichiarazione d’amore” al mondo del volontariato. Dal 2006 è stata introdotta la possibilità di destinare il 5 per mille dell’Irpef agli enti non profit iscritti nell’elenco dei beneficiari tenuto dall’Agenzia delle entrate.

La notizia è giunta venerdì 27 maggio, al Presidente della Associazione La miglior vita possibile, Prof. Giuseppe Zaccaria. Un traguardo raggiunto a coronamento dell’impegno profuso dalla Associazione per risolvere il problema di una sede non più adeguata per seguire i piccoli pazienti in carico all’Hospice Pediatrico di Padova. Il Presidente Prof. Giuseppe Zaccaria: «Da tempo sosteniamo la necessità di un salto in avanti nell’approccio alle cure palliative pediatriche. Grazie al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia per l’impegno e al Dr. Giuseppe Dal Ben Direttore Generale Azienda Ospedaliera di Padova per l’entusiasmo con cui ha fatto propria, portato avanti e seguito la nostra proposta.»

La violenza senza giustificazione razionale o semplicemente umana è stata più volte incrociata nella lunga vita di uno dei più importanti rappresentanti della cultura e della narrativa slovena del Novecento: è Boris Pahor, scomparso nella sua Trieste a 108 anni. La storia, verrebbe la tentazione di dire le storie, di Pahor è simile ad una fragile barca che attraversa due guerre mondiali, la convivenza tra popoli e religioni, e poi gli incendi dei fascisti contro l’etnia slovena.

A quasi sei anni dalla legge per il contrasto allo sfruttamento lavorativo e del caporalato, la crisi internazionale rischia di compromettere i risultati raggiunti. L’avvertimento al Mipaaf: “Sulla clausola sociale della Politica agricola comune non accettiamo lo svilimento di una battaglia che ha portato ad un grande risultato di civiltà”. Sul governo: “Aspettiamo riforma fiscale e sostegno ai salari”

Da esperienza di nicchia a risposta al bisogno per le persone disabili e anziane, con la pandemia l’attenzione per questo modello abitativo è aumentata. Le ultime realtà nate, gli investimenti e il commento degli esperti. Inchiesta pubblicata sulla rivista SuperAbile Inail

“Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”: è il tema della 108ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che sarà celebrata domenica 25 settembre. “Il loro lavoro, la loro capacità di sacrificio, la loro giovinezza e il loro entusiasmo – si legge nel messaggio del Papa – arricchiscono le comunità che li accolgono”. E qui, a Testaccio, uno dei quartieri più popolari di Roma, nonostante siano stati indegnamente costretti, per anni, ad accamparsi in baracche improvvisate tra la fitta vegetazione spontanea degli argini del Tevere, alcuni ragazzi curdi, con il loro lavoro, hanno restituito alla città un ambiente pulito e vivibile.

"Vorrei dare un mio aiuto attraverso la cosa migliore che riesco a fare". Con la passione e la determinazione dei suoi 23 anni, Irene Mischiari vuole raccontare la storia di alcune donne ucraine scappate dal loro Paese in guerra e arrivate a Sonego, ospiti della parrocchia e della Caritas diocesana nell’ex canonica. In questo periodo in cui tutti parlano e scrivono di Ucraina, l’idea di questo progetto, il suo primo progetto comunicativo