Mosaico

Una mamma ucraina e i suoi tre figli, fuggiti dalla guerra, sono stati accolti dalla Caritas diocesana di Ancona-Osimo, come racconta il quindicinale “Presenza”, aderente alla Fisc, ad Osimo. Potranno vivere in alcuni locali di proprietà della Lega del Filo d’Oro, che sono stati benedetti dall’arcivescovo Angelo Spina. L’accoglienza è stata realizzata sotto la regia del presidente della Lega del Filo d’oro, Rossano Bartoli, che ha donato loro un uovo di Pasqua.

Per il 7° anno consecutivo, Save the Children diffonde il rapporto “Le Equilibriste. La maternità in Italia 2022”, che include l’”Indice delle madri” con i valori delle regioni italiane in termini di attenzioni e servizi. Le regioni del Nord sul podio e quelle del Sud, seppure più in basso nella classifica, comunque in ripresa nell’area dei Servizi alla prima infanzia

Dal 5 al 11 maggio in tutti i punti vendita Coop per ogni confezione di pannolini acquistata, ne sarà donata una alle associazioni che si stanno occupando sui territori italiani di accoglienza. Un altro tassello dell’attività solidaristica di Coop in linea con la campagna #Coopforucraina che ha già raccolto oltre un milione di euro in donazioni

Una storia di coraggio e determinazione. È quella di Andrea Tomassini, 19 anni che nonostante una grave ischemia prenatale, ha sempre lottato e grazie alla sua tenacia e all'amore della sua famiglia è riuscito a raggiungere molti traguardi tra cui quello di comporre buona musica e brani dal significato intenso e profondo che raccontano il suo inno alla vita. Già con “Mai mollare”, quella che potremmo definire la “canzone-evento”, Andrea aveva voluto ripercorrere le tappe più significative della sua vita e ricordare, a tutti e a sé stesso, che la vita è un cammino, facile o difficile che sia, che vale la pena percorrere fino in fondo. Ed è sulla scia di questo grande successo che oggi Andrea lancia ora “Il Tempo di un Secondo”.

Il report di Disability Rights International, che ha portato in Ucraina una delegazione di osservatori, tra cui esperti di servizi medici e disabilità. Quattro le strutture visitate, oggi sovraffollate e a corto di personale e risorse. Il patriottismo dei direttori: “Non ci lamentiamo, non abbiamo bisogni”. Ma la trascuratezza e la mancanza di terapie hanno conseguenze fisiche e psichiche devastanti

La Casa-laboratorio di Cenci pubblica un documento che contiene le “dieci caratteristiche necessarie per le scuole del futuro”. Lorenzoni: “Pazzesco che si investano soldi nell'edilizia scolastica senza cambiare la legge che ne orienta i criteri”. Verso una scuola “tra dentro e fuori”

Saltata la calendarizzazione a maggio, continua l’esame sui singoli emendamenti (oltre 500). Tavolo per la cittadinanza: “L’ostruzionismo a cui stiamo assistendo è uno spettacolo indecoroso”. Il relatore della legge, Brescia (M5S): “La commissione deve poter votare gli emendamenti, come fatto su tante altre proposte di legge”

Le sigle dell’intero sistema socio sanitario italiano hanno lanciato in modo unitario un grido di allarme e preoccupazione: il Piano di Ripresa e Resilienza è un’occasione perduta per la sanità italiana. “Gli investimenti previsti nella Missione Salute del Pnrr non sono accompagnati da alcuna programmazione di spesa e strategia complessiva, mancano finanziamenti per l’assunzione di nuovo personale e per la riorganizzazione del settore della prevenzione”

Non mancano i nodi da sciogliere, a quasi 40 anni dalla prima legge sull’affido, come spiega il segretario del Tavolo nazionale: regioni e comuni che investono in servizi, risorse e operatori e altri che non ne hanno, una percentuale elevata di bambini sotto i due anni collocati in strutture, i problemi dei piccoli con disabilità, i percorsi di autonomia dei neo maggiorenni, gli affidi “tardo riparativi”…

La clinica mobile offrirà un servizio territoriale, garantendo  il diritto di ricevere controlli e cure odontoiatriche di emergenza. Il progetto è nato dalla volontà di Croce Rossa Italiana, Fondazione Andi Onlus, Mentadent e alcuni Rotary Club del Distretto 2041: pensato per uno sviluppo quadriennale, nel suo primo anno di attività toccherà 6 città italiane, da Nord a Sud: Genova, Susa (TO), Milano, Roma, Napoli, Taurianova (RC)

Presentati a Milano i risultati del progetto europeo Children First, che ha lo scopo di migliorare le strategie di supporto a favore dei bambini vittime di violenza assistita, rafforzando le competenze dei professionisti. Il progetto biennale ha coinvolto cinque soggetti in Italia, Bulgaria e Grecia. 90 professionisti hanno preso parte alla formazione, 200 stakeholder coinvolti