Mosaico

La denuncia del Gruppo di Lavoro permanente che chiede di "riparare alla parzialità e alle contraddizioni del bando, con uno nuovo".  Pubblicato dall’Agenzia per la coesione, scade il prossimo 28 febbraio

Un carico di dolcezze per il Banco Alimentare del Veneto: 47mila tra panettoncini e mini pandori sono stati donati da Faedesfa No Profit all’Associazione Banco Alimentare del Veneto odv. Seconda donazione dell’anno, sempre nella Regione Veneto, per l’Associazione rodigina guidata dal presidente Andrea Pezzuolo, che da 10 anni opera in provincia di Rovigo e nel resto d’Italia con azioni benefiche mirate a favore dei bambini in difficoltà. E dal 2020, per Faedesfa questa è la terza operazione a favore della grande rete italiana di Banco Alimentare, che promuove il recupero delle eccedenze alimentari e il sostegno a persone e famiglie indigenti.

"Un organismo che faccia rete e renda visibile le buone pratiche del settore". Così Paolo Siani, pediatra e vicepresidente della Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza, intervenendo alla presentazione del progetto "Respiro - Rete di sostegno per percorsi di inclusione e resilienza con gli orfani speciali"

"L'Italia definisca linee guida e protocolli efficaci nella prevenzione e contrasto all'abuso minorile", le parole di Ernesto Caffo, presidente di Telefono azzurro. L'organizzazione che ha incontrato ieri il presidente della Camera dei deputati Roberto Fico, ha presentato il Rapporto con le evidenze dei casi gestiti tra gennaio e ottobre 2021 dal Centro di ascolto e consulenza 19696 e dal Servizio 114 emergenza infanzia

“Proprio perché c’è interesse attorno a queste notizie, chiunque faccia informazione è chiamato ad assumersi ancor di più la responsabilità di valutare se pubblicare o meno certe informazioni sia davvero nell’interesse oggettivo del minorenne, tenendo conto dei limiti e dei principi della Carta di Treviso”

Secondo un’indagine dell’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (Inapp) i working poor sono circa il 46%. Pesa la crisi dovuta dal Covid-19 e i ritardi dei Centri per l’impiego. Il presidente Fadda: “Basterebbe migliorare le condizioni retributive e lavorative di questi lavoratori per dimezzare l’attuale numero dei beneficiari”

Le borse e gli accessori realizzati a mano con materiali di recupero dagli artigiani del laboratorio di Marzabotto (Bologna) selezionate tra le collezioni emergenti per raccontare un’idea di moda più inclusiva e sostenibile. "Siamo gli unici partecipanti dall’Italia e questo ci rende particolarmente orgogliosi"

La rubrica di Cesvot “Storie di nuovi volontari” racconta l'incontro tra Cesare Lucioli, 58 anni, imprenditore e gli ospiti dell’associazione l’Arca Onlus, che si occupa di minori e di persone con disabilità. "Ho ascoltato, aspettato e cercato di capire come intercettare il loro mondo. Mi hanno spalancato il cuore"

Dieci barconi di quelli che nei mesi scorsi sono arrivati a Lampedusa sono stati affidati alla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti dal ministero dell'Interno e trasportati nel carcere di Opera. Nel Laboratorio di liuteria e falegnameria del carcere, i detenuti lavoreranno per costruire strumenti dal potente significato simbolico

Dopo il rinvio dello scorso gennaio e la cancellazione lungo il 2021 a causa della situazione sanitaria, a fine marzo finalmente parte al teatro Don Bosco (via De Lellis a Padova) la storica rassegna di Acli Arte e spettacolo Padova “Su il sipario” grazie all’impegno e alla tenacia della direzione artistica, formata da Gianluca Meis, Anna-Rita Di Muro e Greta Berlese, all’entusiasmo che accomuna tutte le compagnie che partecipano alla rassegna, e a tutti i volontari che l’hanno curata e realizzata e i finalisti del concorso “Monologando”.

L’impegno nelle comunità locali e di appartenenza resta fondamentale contro l’antipolitica. A Padova, nei quartieri, le Acli promuovono occasioni di incontro per rinsaldare i legami sociali. Nei circoli locali invece c’è bisogno di rimotivarsi per ricostruire relazioni e impegno

Dichiarazione dei redditi. Per inviarla c’è tempo dal prossimo marzo fino a settembre 2022. Tante le novità per la dichiarazione dei redditi dei lavoratori dipendenti e pensionati, ma non solo, per quest’anno di campagna fiscale in cui sarà possibile inviare il 730 compilato a partire da marzo fino a fine settembre 2022.