Mosaico

Carlotta ha 31 anni e una tetrapresi distonica, “non può parlare ma è molto intelligente e si esprime tramite il comunicatore. Già prima del Covid, molti centri diurni privati hanno chiuso e in quelli comunali non l'hanno mai presa. Ora sta sempre a casa, guarda la tv o chatta con i miei amici, perché lei non ne ha più. Con la pandemia e l'isolamento, ha sviluppato psicosi e ossessioni”

La denuncia del Gruppo di Lavoro permanente che chiede di "riparare alla parzialità e alle contraddizioni del bando, con uno nuovo".  Pubblicato dall’Agenzia per la coesione, scade il prossimo 28 febbraio

Un carico di dolcezze per il Banco Alimentare del Veneto: 47mila tra panettoncini e mini pandori sono stati donati da Faedesfa No Profit all’Associazione Banco Alimentare del Veneto odv. Seconda donazione dell’anno, sempre nella Regione Veneto, per l’Associazione rodigina guidata dal presidente Andrea Pezzuolo, che da 10 anni opera in provincia di Rovigo e nel resto d’Italia con azioni benefiche mirate a favore dei bambini in difficoltà. E dal 2020, per Faedesfa questa è la terza operazione a favore della grande rete italiana di Banco Alimentare, che promuove il recupero delle eccedenze alimentari e il sostegno a persone e famiglie indigenti.

"Un organismo che faccia rete e renda visibile le buone pratiche del settore". Così Paolo Siani, pediatra e vicepresidente della Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza, intervenendo alla presentazione del progetto "Respiro - Rete di sostegno per percorsi di inclusione e resilienza con gli orfani speciali"

"L'Italia definisca linee guida e protocolli efficaci nella prevenzione e contrasto all'abuso minorile", le parole di Ernesto Caffo, presidente di Telefono azzurro. L'organizzazione che ha incontrato ieri il presidente della Camera dei deputati Roberto Fico, ha presentato il Rapporto con le evidenze dei casi gestiti tra gennaio e ottobre 2021 dal Centro di ascolto e consulenza 19696 e dal Servizio 114 emergenza infanzia

“Proprio perché c’è interesse attorno a queste notizie, chiunque faccia informazione è chiamato ad assumersi ancor di più la responsabilità di valutare se pubblicare o meno certe informazioni sia davvero nell’interesse oggettivo del minorenne, tenendo conto dei limiti e dei principi della Carta di Treviso”

Secondo un’indagine dell’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (Inapp) i working poor sono circa il 46%. Pesa la crisi dovuta dal Covid-19 e i ritardi dei Centri per l’impiego. Il presidente Fadda: “Basterebbe migliorare le condizioni retributive e lavorative di questi lavoratori per dimezzare l’attuale numero dei beneficiari”

Le borse e gli accessori realizzati a mano con materiali di recupero dagli artigiani del laboratorio di Marzabotto (Bologna) selezionate tra le collezioni emergenti per raccontare un’idea di moda più inclusiva e sostenibile. "Siamo gli unici partecipanti dall’Italia e questo ci rende particolarmente orgogliosi"