Mosaico

Sono in fase di realizzazione alcuni importanti lavori alla chiesa del Santissimo nome di Gesù, più nota come Tempio antoniano della pace, ubicata tra la stazione ferroviaria e la fiera di Padova. Oggetto dei lavori sono il restauro e la riorganizzazione distributiva della cappella feriale della chiesa.

Messa in sicurezza. Un contributo statale renderà possibile nei prossimi mesi l’avvio di interventi di manutenzione straordinaria a vari ponti cittadini. Saranno interessate alcune infrastrutture moderne ma anche manufatti storici come i ponti Paleocapa, San Leonardo, del Maglio (Orto botanico) e quello dell’Osservatorio

Una nuova prospettiva per piazzale Azzurri d’Italia: nell’importante progetto di riqualificazione dell’area tra San Carlo e San Gregorio Barbarigo, denominato HubArcella 2030 e finanziato dal bando governativo Qualità dell’abitare, quello che oggi è un parcheggio a servizio dello stadio di atletica e del palasport verrà ad assumere un ruolo ben più centrale e a servizio dell’intero quartiere.

Padova. In arrivo 15 milioni di euro per la riqualificazione del quartiere più popoloso della città. La presidente della Consulta 2 Nord, Elvira Andreella, mette l’accento sulle necessità culturali

Anche le Ater fanno social housing? Ebbene sì, è lontano il tempo in cui si occupavano solo di case popolari (Erp). «La gestione di quel tipo di alloggi – spiega Tiberio Businaro, presidente Ater dal giugno scorso – è ancora il fondamento della nostra attività, ma oggi vi sono altri ambiti di cui occuparci.

È in via Vergerio l’ultimo importante intervento di social housing realizzato a Padova a opera del Fondo Veneto casa (Fvc), gestito da InvestiRe Sgr e partecipato da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cdp Immobiliare Sgr, Regione Veneto, Banca Intesa Sanpaolo e Fondazione di Venezia allo scopo di incrementare l’offerta di locazioni a canoni calmierati.