Mosaico

Gli incontri, legati ai temi delle differenze e di come accompagnare i figli nel percorso di crescita, sintonizzandosi con le proprie emozioni, paure e speranze, sono rivolti a genitori, docenti, operatori sociali che vogliano capire le ragioni dei comportamenti, a volte incomprensibili, dei ragazzi con i quali si trovano a vivere.

La relazione di metà mandato del Garante dei detenuti Francesco Maisto. Piove nelle celle, nelle infermerie. A Opera detenuti allettati vengono assistiti dai compagni di cella in attesa di una visita specialistica. Concentrazione di reclusi con problemi psichiatrici: “San Vittore è diventato un manicomio”

Previste azioni di diffusione della conoscenza dei diritti e di educazione alle emozioni, alla salute e al benessere e di prevenzione dei disturbi alimentari. Garlatti: “I minorenni hanno diritto ad avere accesso a informazioni adeguate ed essenziali al loro sviluppo e alla loro salute”. Rocca: “Dobbiamo intensificare l’attenzione verso i più giovani”

La commissione “Interventi sociali e politiche per la non autosufficienza”, da lei presieduta, ha delineato nel disegno di legge delega come dovrebbe essere il percorso di presa in carico: “Il Punto unico di accesso sarà l'amico di famiglia, in cui si realizzerà l'integrazione che in questi 20 anni è rimasta sulla carta. La scelta è netta: investire sui servizi e sulla domiciliarità, o gli anziani di domani saranno più soli di adesso”

Greenpeace Italia, Legambiente e Wwf ritengono che sulle scelte relative allo sviluppo sostenibile, al contrasto al cambiamento climatico e la perdita di biodiversità non si siano messe in campo politiche e linee di intervento coerenti con i principi recentemente inseriti nella Carta Costituzionale e con gli obiettivi dell’European Green Deal, né aperto la strada a una trasformazione del sistema